Nuovo successo alla libreria Hora Felix, per le “Emozioni senza tempo” di Silvana Lazzarino

redazione

Continua a destare molto interesse il libro della nostra valorosa collaboratrice, Silvana LazzarinoEmozioni senza tempo” (Edizioni Progetto Cultura) presentato a Roma alla libreria Hora Felix lo scorso 23 novembre 2019. A parlare della poetica della giornalista e poetessa è stato Sandro Angelucci affermato poeta, saggista e critico letterario.

“Emozioni senza tempo” di Silvana Lazzarino, giornalista pubblicista e poetessa, oltre che infaticabile e brillante collaboratrice di About Art, anche con la terza presentazione svoltasi lo scorso 23 novembre 2019 a Roma alla libreria Hora Felix in Via Reggio Emilia 89, conferma il successo delle due precedenti svoltesi sempre nella Capitale: nella sede della casa editrice la libreria Caffè letterario Mangiaparole e negli spazi di Villa Torlonia, Dipendenza della Casina delle Civette nell’ambito della mostra dell’artista canadese Garth Speight “Il giardino delle meraviglie”.  

A moderare l’incontro presso Hora Felix è stata Maria Rizzi, Presidente Iplac, affermata scrittrice di gialli, e organizzatrice di eventi letterari, la presentazione è stata curata da Sandro Angelucci, poeta, saggista e critico letterario di grande spessore e sensibilità tra i più affermati nel panorama italiano che si è soffermato sul contenuto della raccolta della poetessa romana in particolare su questa idea di non tempo. A sottolineare l’armonia del verso poetico delle liriche sono state le letture affidate alla voce suadente di Loredana D’Alfonso scrittrice di racconti, poetessa e giornalista.

Durante la presentazione dove Silvana Lazzarino e Sandro Angelucci hanno sostenuto questa idea di sospensione del tempo nella continuità dell’esistenza espressa in diverse liriche, sono state proiettate le immagini dei dipinti della famosa pittrice a livello internazionale PATRIZIA CANOLA riferiti alla natura compresa l’opera “Ortensie”, scelta dall’autrice quale copertina per il suo libro dato il contenuto profondo che si evince legato alla continuità dell’esistenza, in linea con la tematica trattata nella raccolta poetica.  Nell libro dell’autrice romana, con prefazione di Sandro Angelucci, è rivelato un dialogo interiore a partire da quanto affiora e si manifesta negli orizzonti di una Natura in divenire dove tutto è sospeso tra materia e spirito, finito e infinito, e dove il particolare si mostra nell’universale, nella ciclicità di un tempo senza tempo. Tutto torna e non finisce. Sospensione del tempo rivelata dalla Natura nei suoi molteplici aspetti: un cielo a partita d’occhio restituisce questa continuità dello scorrere della vita pur nell’alternarsi delle stagioni che risuonano contrastanti, eppure in perfetta armonia nello sviluppo di un ciclo infinito dove principio e fine coincidono nell’eterno rifiorire del pensiero e di quella scintilla di luce insita in ogni essere con diverse forme e sfumature. L’immagine in copertina del dipinto dell’artista Patrizia  Canola “Ortensie”. racchiude il senso di questa ciclicità della vita e allo stesso tempo il suo mistero. Il colore blu e la sfericità di questi fiori restituiscono l’idea di un tempo senza tempo, ciclico e perfetto, dove si può ritrovare altro senso a questo viaggio, volgendo lo sguardo verso l’attesa di un nuovo giorno “dove l’orizzonte schiarisce/ e tutto è come sospeso/per rinascere”.

Il libro di poesie “Emozioni senza tempo” si è aggiudicato lo scorso ottobre 2019 il terzo posto alla XIV edizione del Premio Letterario internazionale “Voci città di Roma organizzato dall’Iplac e promosso dal X Municipio del Comune di Roma e dal Rocca di Papa, e anche a settembre 2019 il terzo posto alla XIX Edizione del Concorso Internazionale Poetico Musicale organizzato dalla Delegazione Provinciale di Lecce del Cenacolo Accademico Europeo “Poeti nella Società”, in collaborazione con l’Accademia Neapolis di Napoli, l’Accademia “Arte e Cultura” di Salerno, la M.C.I. di Basilea, l’Associazione Koinè di Castrignano dei Greci, di altri Centri culturali e con il Patrocinio del Comune di Martano (LE).

Silvana Lazzarino è stata la prima in modo completo sul piano legato alla riflessione artistica e alla poesia, a pubblicare un libro di poesie ispirate ad opere d’arte legate a nomi di fama internazionale contenente le immagini riferite alle liriche, come dimostra la raccolta “La seduzione dell’immagine. Dall’arte ai versi poetici; Alba Gonzales e Patrizia Canola mie Muse ispiratrici” (edizioni CTL 2016) che lo scorso 11 giugno 2019 è stata premiata quale opera vincitrice assoluta al Premio “Le Rosse Pergamene del Nuovo umanesimo” ideato dalla famosa scrittrice e poeta Anna Manna.

INFORMAZIONI SULL’AUTRICE SILVANA LAZZARINO

Silvana Lazzarino, oltre ad aver scritto la prefazione al libro “Sexappeal” dal fotografo delle “Dive” Bruno Oliviero (2015) scomparso quest’anno. ha pubblicato su cataloghi d’arte per alcune mostre tra cui quella di A.T. Anghelopoulos e Andrea Pinchi Complesso del Vittoriano Roma 2015; quella riferita alla personale di Patrizia Canola “De Rerum Natura”, di Alba Gonzales introduzione antologica XV edizione Premio Pianeta Azzurro agosto 2016 a Fregene RM, l’introduzione al catalogo “Soul in the Art” mostra alla Ipso Art Gallery Perugia dicembre 2017 dedicata ad artisti contemporanei e anche un breve assaggio critico per il Catalogo della Silvana Editoriale riferito alla personale di Alba Gonzales “Alba Gonzales. Miti mediterranei” a cura di Gabriele Simongini, svoltasi lo scorso maggio/settembre2018 a Palermo nel parco della Fondazione Whitaker.

Ha introdotto/ è intervenuta nelle seguenti esposizioni:: “Nel respiro di Gaia, la Madre Terra” dedicata alle opere di Patrizia Canola a Gualdo Tadino (Perugia) nel settembre 2016,  “Soul in the Art” collettiva alla Ipso Art Gallery Perugia dicembre 2017 , “X- CHANGE di ANGHELOPOULOS” a cura di Sabrina Consolini presso la Banca Generali (Via Leonida Bissolati, 76) Roma ottobre 2019 e “AUTORITRATTO DI EUGENIA SERAFINI” al Macro Asilo di Roma lo scorso 7 dicembre 2019.

Con i suoi articoli Silvana Lazzarino collabora anche per l’Associazione IL VALORE DEL FEMMINILE di cui è Presidente Virginia Vandini sociologa, supervisor trainer counselor ad approccio immaginale, e direttrice della Scuola di Counseling ad orientamento psico-corporeo, che insieme al suo staff organizza e svolge corsi, seminari volti a formare figure professionali nel settore del counseling e a dare guide e percorsi per migliorare la propria vita, guardando al benessere interiore.

In campo poetico ha partecipato a diversi concorsi nazionali e internazionali raggiungendo ottimi risultati con premi e riconoscimenti tra cui citiamo: il 3 posto al Premio AlberoAndronico (7 edizione) 2013 con la Silloge inedita “Emozioni: il mosaico della vita”, ° il 4 posto al Premio Internazionale A.U.P.I. 2015 di Milano per la sezione opere edite con il libro “Oltre le Immagini” edizioni Pagine anno 2014, ed il Premio Speciale della Giuria al  Premio Letterario Nazionale “Scriviamo Insieme” 2016 per la poesia “Inaspettatamente l’amore”. Lo scorso 26 gennaio 2019 ha ottenuto il 2° posto con la poesia “Dove sussurra il vento” dedicata all’arte di Uemon Ikeda al Concorso Letterario “Sabrina Savino” per opere inedite di Narrativa e Poesia e  lo scorso 11 giugno 2019 è stata designata vincitrice assoluta al Premio “Le Rosse Pergamene del nuovo umanesimo” giugno 2019 per il libro “La seduzione dell’Immagine. Dall’arte ai versi poetici: Alba Gonzales e Patrizia Canola mie muse ispiratrici” edito e CTL.

Roma  9 dicembre 2019