“Omaggio a Spoleto 2024” tra Poesia e Pittura. Le premiazioni alla Galleria “La Bottega dell’Arte”.

di Silvana LAZZARINO

A Spoleto a fine settembre alla Galleria La Bottega dell’Arte di Katy Laudicina, premiazioni nell’ambito di l’“Omaggio a Spoleto 2024” delle pittrici vincitrici e assegnazione del Premio Speciale “I Grandi Incontri d’Arte” alla famosa pittrice Milena Petrarca

Tra visione e sensazione si manifesta l’incontro di due linguaggi con cui restituire nuova voce alle emozioni entro un nuovo ascolto in rapporto a quanto vissuto e a quanto accade intorno. Sono il linguaggio della poesia e della pittura che nel loro descrivere rispettivamente con versi e pennellate sentimenti e ricordi legati a storie, desideri e speranze, tra sogno e realtà, suggeriscono una sinfonia di rimandi visivo emotivi in cui spesso immagini dipinte trovano ispirazione dai versi e viceversa. A condurre nel profondo respiro della vita dove riemergono ricordi, nostalgie tra memoria e tempo presente a partire dagli scenari offerti da Spoleto è la manifestazione “Omaggio a Spoleto 2024” ideata dalla nota poetessa e autrice romana Anna Manna, e dedicata ai quattro poeti e ai pittori che si sono ispirati alle loro liriche.  

La premiazione dei pittori vincitori di questo prestigioso evento premio, si svolge a Spoleto a fine settembre 2024 negli spazi della Galleria la Bottega dell’Arte di Katy Laudicina. La prima cerimonia di premiazione riguarda i pittori che si sono soffermati con i loro pennelli sui versi della poetessa Anna Manna. La poesia di Anna Manna Via di Fontesecca ha portato alla vittoria due pittrici: al Primo posto Laura Bordi e al secondo Giulia Mammoli.

Laura Bordi
Giulia Mammoli

A Spoleto via Fontesecca è una affascinante stradina piccolissima che porta alla famosissima Piazza Pianciani, da poco restaurata, vero gioiello di bellezza e messaggi simbolici.

La nota pittrice e Presidente di Giuria Eugenia Serafini ha identificato le due vincitrici per la capacità di empatia con i versi della poesia e per la valenza espressiva dei dipinti in due tecniche completamente diverse.

Con queste parole Anna Manna ha sottolineato la scelta della presidente nei due commenti –motivazione dei premi: per Laura Bordi 1° posto:

Bravissima Laura Bordi ha colto la forza liberatoria e riequilibrante dello stimolo musicale in una città che della musica ha fatto il suo messaggio più forte. Il quadro esprime serenità, come se l’artista aiutasse a ritrovare i filari del giardino mentale e psichico. L’incontra tra la poesia e la pittura esprime, in questa fortunata e riuscita occasione un messaggio estremamente positivo. Complimenti!”

Per Giulia Mammoli 2° posto il giudizio è stato il seguente:

Sensibile pittrice molto affine alle capacità espressive della tecnica scelta. Ha colto in pieno la prima parte della poesia con il messaggio di traballante presenza in un mondo nuovo che non si riesce a fronteggiare. Lo stato d’animo si espande al paesaggio e dilata quasi le mura dei palazzi, le ombre, i passaggi. Ma l’avanzata nell’esplosione dell’arte è luminosa. L’acquarello premia questa capacità della pittrice di penetrare i versi che esprimono un doppio registro di ansia, titubanza ed infine speranza. Brava.”

Il Premio Speciale i Grandi incontri d’Arte (fuori concorso) nell’ambito dei grandi Dialoghi poesia e pittura. Omaggio a Spoleto, è stato assegnato alla famosa pittrice Milena Petrarca che ha restituito con il suo dipinto il volo poetico della poesia Piazza del Duomo di Anna Manna.

Milena Petracca Donna con piccioni

Queste le parole di Anna Manna nella presentazione del Premio, in riferimento al dipinto della straordinaria pittrice Milena Petrarca:

Con lei ho avuto modo di scambiare impressioni e significato dei miei versi e dei suoi dipinti. Già da me premiata per il dipinto ‘Tramonto’, in incredibile assonanza con la mia poesia omonima, in questo premio 2024 ho voluto indicare negli uccelli, presenti nel suo dipinto, il motivo che lega la nostra ricerca artistica che, nello stesso periodo, ha scandagliato il mondo volatile alla ricerca di simboli e messaggi. Ricordo come perle preziose alcune nostre affascinanti telefonate sul tema. Io stavo componendo la mia poesia ‘Piazza Del Duomo’ che mi rimane molto cara anche per questo ricordo”.

La premiazione dedicata ai pittori che si sono ispirati ai versi degli altri tre poeti in vetrina: Mario Narducci, Liliana Biondi e Sandro Costanzi, avverrà in autunno inoltrato.

Omaggio a Spoleto si è tenuta l’ungo l’arco temporale di un anno: dalla presentazione della scorsa estate in carte – pergamena dei versi in vetrina alla presentazione nella scorsa primavera dei dipinti partecipanti alla presenza di Eugenia Serafini, per giungere alle premiazioni.

Riportiamo il commento augurale della Presidente di giuria Eugenia Serafini:

“La forza espressiva della parola e dell’immagine trovano in questo Concorso/ Premio non un rapporto di forza su quale delle due possa raggiungere più facilmente il fruitore, bensì un rapporto nel quale la creatività espressiva dell’una e dell’altra arte si integrino creando una capacità immaginativa intensa, complessa e ricca di emozioni. E questo è un segno che le arti sono ben vive e in grado di interagire per rendere migliore la nostra vita e la società stessa. Auguri vivissimi a te Anna per la concezione del Premio e l’espressione poetica e a te Laura per la realizzazione visiva”.

Tra la poesia e la pittura esiste una sinfonia di rimandi visivo emotivi in cui spesso immagini dipinte trovano ispirazione dai versi e viceversa. Questa sinergia tra due linguaggi affini nell’evocare emozioni trova uno spazio ideale proprio a Spoleto nella Galleria la Bottega dell’Arte di Katy Laudicina (in Corso Mazzini).

Anna Manna
Eugenia Serafini

Grazie al suo costante impego e passione, Anna Manna fondatrice tra gli altri prestigiosi premi de “Le Rosse pergamene del Nuovo umanesimo” nato nel 2001, ha voluto restituire nuovo spessore alla cultura nelle sue potenzialità quale canale di conoscenza e di aggregazione e scambio tra le persone sul piano etico e sociale. Cultura che coinvolgendo anche il pubblico di giovani intende trovare nuovi spunti di riflessione dando spazio alle emozioni anche attraverso la scrittura legata ai versi o alla prosa, il cui fascino resta nel tempo.

Tra le opere poetiche di Anna Manna la recente raccolta poetica “Questa mattina 24.02.2022 (Tabulafati, Chieti, 2023) che guarda allo scenario della guerra in Ucraina  tra sofferenza e spiragli di speranza e “Ebbrezze d’amore, dolcezze e furori” (Nemapress Edizioni) dedicata alla poesia d’amore che ha visto diverse presentazioni (come quella di Palazzo Sora sede del Sindacato Libero Scrittori italiani, a Roma in Corso Vittorio Emanuele II nel dicembre 2019) vincitrice assoluta per la poesia edita al Premio Internazionale Città del Galateo 2020.

Silvana LAZZARINO  Roma 1 Settembre  2024

Di seguito la poesia di Anna Manna

Piazza del Duomo

   Il silenzio del pomeriggio estivo / avvolge come un respiro / del deserto. / Sulle spalle nude il vento / accarezza con una dolcezza / straniera. / Gli occhi si poggiano quieti / sulle magnificenze del sacro. / Serpeggia un alito / di mondi diversi. / Una matassa di voci / – bisbigli soffusi / parole a metà – / fugge dai teatri / per interrogare i destini / dei passanti. / Manca una parola conclusiva. / Il mondo è fermo in una rappresentazione / di cui non si capisce il senso, / È sconosciuto anche il regista! / Vaghiamo nella piazza / con i cuori / attori / di una commedia mai finita, / l’applauso si teme / perché sigla il finale / così ci sfugge il messaggio ultimo / e la volontà della recita. / Eppure l’allegria / sembra scoperchiare i simulacri / eterni / s’aggrappa come un’edera / selvatica / alle anime morte. / Potrebbe quasi riuscire a svegliarle! / Il messaggio ambrato / si sveste di ogni immagine / reale. / Vaga sulla piazza / come un bicchiere d’ambrosia / centellinato sui tavolini di marmo / colorato. / Forse sono le cinque / e non è ancora sera. / C’è tempo di brindare / prima del tramonto. / Restiamo fermi / in una piacevolezza sgomenta / avvolti nella polvere / che scivola dai palcoscenici /del mondo. / Siamo prigionieri di timori indefiniti / e la bellezza intorno / non ha le armi per difendersi. / Non si intravede alcuna risposta / per le domande che si moltiplicano / come piccioni in volo. / Intorno regna / il silenzio ovattato della piazza… / i piccioni restano dipinti / nei cieli / con il becco aperto / ma senza suono alcuno.

Cerimonia di premiazione di Omaggio a Spoleto 2024

Galleria la Bottega dell’Arte di Katy Laudicina

Fine settembre 2024