Per Stefania Macioce, 10 Maggio Giornata di studi alla Sapienza Università di Roma (ore 9,30 e ore 15. Dipartimento Saras, aula Venturi).

redazione

La prof. Stefania Macioce ha insegnato Storia dell’arte moderna alla Sapienza Università di Roma dal 2005 al 2022, dopo la docenza nelle Università di Udine e di Malta. Ha partecipato e ha curato e organizzato numerosi convegni e mostre in Italia e all’estero. Nota nel mondo degli studi italiani e internazionali per le sue ricerche su Caravaggio, di cui ha ultimamente dato alle stampe per i tipi dell’editore Ugo Bozzi la III edizione aggiornata di «Michelangelo Merisi da Caravaggio – Documenti, fonti e inventari – 1513-1848, le sue ricerche nell’Archivio di Stato di Roma, di Milano e nell’Archivio dell’Ordine di Malta a La Valletta hanno apportato nuove importanti acquisizioni che hanno aperto la strada a ricerche e approfondimenti di grande rilievo scientifico e filologico. Questa III edizione del volume raccoglie l’intero corpus dei documenti caravaggeschi ed è senza dubbio da considerarsi opera basilare per gli addetti ai lavori come pure per la critica e per gli amanti delle belle arti. Nel 2010 ha pubblicato il volume Caravaggio e i Cavalieri di Malta,  per il quale è stata insignita della Croce di Merito del Sovrano Ordine di Malta. Si è occupata anche di altri temi pubblicando tra l’altro saggi e libri sulla pittura della corte ferrarese del Quattrocento, del tardo manierismo romano, sull’iconografia musicale, sugli aspetti simbolici delle gemme, sul colore e i suoi aspetti simbolici nei trattati di moda rinascimentali. Nel 2018 ha pubblicato il libro Quando la pittura parla , sui rapporti tra la pittura e la gestualità derivata dall’oratoria classica e il libro Arte in moda, presentato con il grande maestro della moda italiana Roberto Capucci, sull’influenza dell’arte nella moda. Alla fine dello scorso anno è stata insignita della cittadinanza onoraria dal Consiglio coimunate della città di Arpino con la seguente motivazione «Per il prestigio conseguito in Italia e all’estero attraverso gli studi e l’insegnamento, il prezioso e straordinario contributo profuso nella ricerca in campo storico, artistico e letterario. Per l’esemplare affezione ed interessamento verso la Comunità Arpinate» È vicedirettrice della prestigiosa rivista “Storia dell’arte” e valorosa collaboratrice della rivista About art on line.

Un importante evento per omaggiare Stefania Macioce che termina l’insegnamento di docente ordinaria di Storia dell’Arte alla Sapienza Università di Roma


Roma 7 Maggio 2023