di Silvana LAZZARINO
Eugenia Serafini il 25 giugno a Firenze riceve il Premio Biennale per la Grafica -Libro d’Artista 2022, nell’ambito del Premium International Florence Seven Stars 2022, ideato e curato dell’illustre critico prof. Carlo Franza. Tra i premiati anche l’Ambasciatore Gaetano Cortese. All’importante evento sono presenti rappresentanti della cultura internazionale
Firenze celebra Eugenia Serafini con l’assegnazione del Premio per la Grafica Libro d’Artista per mano del prof. Carlo Franza. Si tratta di un riconoscimento di alto valore che le viene conferito il prossimo 25 giugno 2022 nell’ambito del Premium International Florence Seven Stars 2022 ideato e curato dal Prof. Carlo Franza, illustre critico e storico dell’arte moderna e contemporanea. Il Premio a carattere internazionale di cui quest’anno è madrina Marisa Settembrini, viene conferito alle figure che si sono maggiormente distinte ciascuna nel proprio ambito di competenza e professionalità tra arte, cultura, scienza, imprese innovative, compreso il settore del Made in Italy, per aver messo in luce quelle capacità che hanno loro permesso di incidere positivamente negli ambiti sociali, culturali, ambientali e produttivi.
Nove illustri personalità hanno composto la giuria presieduta dall’illustre Storico dell’Arte Moderna e Contemporanea, il Prof. Carlo Franza intellettuale di chiara fama. La cerimonia di premiazione si svolge nel corso del Gran Concerto d’Estate fiorentina tenuto da valenti professionisti dell’Accademia Fiorentina di MusicArea di Firenze sul “Belvedere” del Plus Florence (Via S. Caterina d’Alessandria, 15).
Accanto ad Eugenia Serafini cui sarà assegnato il Premio per la Grafica Libro d’Artista, il 25 giungo vengono premiati: Stefano Pizzi con il Grand Prix Absolute, l’ambasciatore S.E, Carlo Marsili con il Premio per la Cultura, S.E, l’Ambasciatore Gaetano Cortese con il Premio il Diplomatico dell’anno, Stojan Vitanov Console Macedonia del Nord con il Premio per il Marketing e il Management Culturale, Mattia Carlin Vicepresidente Unione Consoli in Italia con il Premio Communication in Innovation, mentre a S.E. l’Ambasciatrice Elena Basile è assegnato il Premio per la Narrativa per il libro “In famiglia”.
Sulla scorta di un’l’attività pliridecennale che la vede impegnata nel realizzare Libri d’Artista in cui sono contemplati libri scritti a manao e accompagnati da suoi acquerelli o acrilici ad hoc, copertine colorate e vivaci, senza dimenticare gli interni scritti con font scelti, Eugenia Serafini nel 2020 ha fondato la Collana di Libri d’Artista dell’Accademia in Europa di Studi Superiori ARTECOM-onlus partendo con il librino dedicato alla nobile figura di Mario Verdone, cui sono seguiti altri capolavori impreziositi con inserti di ritagli, segni grafici, carte speciali. Co-autori di questa produzione sono insieme a lei nomi di prestigio quali: Elio Pagliarani, Corrado Calabrò, Leo Strozzieri, Domenico Cara, Vito Riviello, Maria Adriana Gai, Nella Giambarresi.
Tra le sezioni che compongono questa collana all’interno di quella dei “libri dei Bambini” di grande delicatezza e solarità, sono quelli dedicati ai nipoti bambini: Diego, Alessandro e Elena (in ordine di nascita), accompagnati dai loro festosi disegni infantili. La linea che ha scelto Eugenia Serafini per i Libri d’Artista vede un lavoro attento e di precisione, oltre che di grande forza creativa, in cui ogni testo viene rilegato a mano secondo la cucitura a spago orientale e ogni poesia scritta a mano è accompagnata da un’opera ad acrilico o acquarello a commento della stessa lirica cui si riferisce. Tutte le copie, in numero limitato – di solito una ventina- sono firmate e numerate. Tra i libri d’Artista citiamo quello poi pubblicato dalla Cassa Di Risparmio di Civitavecchia “libro d’Artista Gocce di Fantastica” che si configurò come un laboratorio di teoria e tecnica di comunicazione creativa, guidato e ideato dalla stessa Serafini, docente dell’Università della Calabria, coordinato dall’insegnante Stefania Riversi e Giovanna Brancato, esperta di didattica dei laboratori per studenti.
Diverse e di grande interesse sono state le mostre dedicate a questi Libri come la suggestiva “Lode dell’ozio poetico” al Teatro Argentina-Teatro di Roma, 2000, accompagnata da una Performance realizzata da Eugenia Serafini e l’interessante “Scritti con l’Acqua”, 2012, Libri d’artista e libri con acquarelli di Eugenia Serafini alla Biblioteca Vallicelliana di Roma, Catalogo con prefazione del critico Giorgio Di Genova.
Eugenia Serafini, è portatrice di un’arte totale tra gesto, copro, parola, atto creativo, a definire una nuova sinergia di emozioni coinvolgendo più sensi, ed è in questa prospettiva che ha dato vita a opere di grande suggestione come le Performances “Canti di cAnta stOrie”, Roma 2008 e l’installazione “Nuvola” portata a Roma fuori presso l’ambiente dell’Eur sotto il Colosseo quadrato in cui si avverte un forte valore estetico ed esistenziale restituiti da una cascata di immagini realizzate su cartoni che scendono lungo la gradinata. Su queste tre “Nuvole” si possono vedere i cicli della natura, della vita a ricercare l’armonia attraverso la stessa natura poiché l’uomo da solo non riesce a trovarla, mentre la natura recupera sempre quell’equilibrio necessario per rinascere ogni volta.
“L’installazione ‘Nuvola’ rientra nel ciclo della natura come armonia. In essa l’Artista registra tutto un mondo in evoluzione dove, dal buio del nulla, scaturisce la forma, il colore e si arriva alla realtà esistenziale” queste le parole di Mirella Chiesa che prosegue “Sui circa 100 metri di cartone ondulato farfalle, libellule, delfini, nuvole si delineano con efficaci effetti cromatici…l’arcobaleno terminale tradisce l’utopica ricerca di armonia dell’Artista. L’installazione diventa elemento di riflessione e di rivolta alla società di oggi”.
Numerose sono le mostre in Italia e all’estero da lei realizzate e le sue opere si trovano in collezioni, musei e archivi di diversi paesi quali: Francia, Germania, Egitto, Lituania, Norvegia, Romania, Ucraina, Uruguay, Argentina. Numerosi e prestigiosi i premi e i riconoscimenti ricevuti durante la sua carriera tra cui vanno citati: “Le Rosse Pergamene, Poesia d’amore 2018, Sezione speciale Poesia e pittura “Dall’emozione all’immagine” con una raccolta di poesie d’amore dedicate a Roma, il “Premio Artista dell’anno” al Premium International Florence Seven Stars Firenze 2016, la “Targa alla Carriera” dal Comune di Tolfa nel 2014 e il “Leone d’Argento per la Creatività nelle scuole” 2013 alla Biennale di Venezia. Senza dimenticare il Premio alla Carriera “Premium International Florence Seven Stars” Grand Prix Absolute 2017 consegnatole dal Professor Carlo Franza. Più recenti sono il Premio Le Fondazioni dell’Unione Europea, Bruxelles nel giugno 2019 “Premio “Ambasciatrice dell’Arte” e il Premio “Veterana dell’Arte Internazionale” Premium International Florence Seven Stars nel 2021
Da sottolineare la recente acquisizione da parte del Consolato del Lussemburgo a Venezia della sua opera “Energia dell’Universo” che rientra in un progetto dal titolo “Disseminazioni monumentali a Venezia” in concomitanza con la Biennale ideato e curato dal Prof. Carlo Franza, legato ad alcuni luoghi di eccellenza tra Consolati e Grand hotel di Venezia.
Silvana LAZZARINO R0ma 24 Giugno 2022
Eugenia Serafini
Premiata con il Premio Biennale per la Grafica libro d’Artista 2022
Premium International Florence Seven Stars 2022
Gran Terrazza Belvedere Palazzo Plus Florence
Via S. Caterina d’Alessandria, 15, Firenze
Sabato 25 giugno 2022