Presentato a Palazzo Barberini “Caravaggio 2025”, la mostra si candida ad evento espositivo più importante dell’anno. Il Direttore Thomas C. Salomon: “Pensiamo di superare i 600 mila visitatori” (with English version).
“Verrà esposto in mostra il Narciso, l’opera da vari critici attribuita a Caravaggio ma che fa tanto discutere ? Con quale attribuzione?”
“E sull’ormai famoso Ecce Homo è stata poi definita la questione di dove Caravaggio lo avrebbe dipinto? A Roma (si parla dell’opera che l’artista dipinse per il famoso ‘Concorso Massimi’ -ammesso che ci sia mai stato- ) o a Napoli o non piuttosto in Sicilia ?”
Sono alcune delle questioni, o -per meglio dire- parafrando Roberto Longhi dei “quesiti caravaggeschi”, che la mostra che si aprirà alle Gallerie Nazionali d’Arte Antica in Palazzo Barberini dal prossimo 7 Marzo promette se non di sciogliere definitivamente quanto meno di contribuire a chiarire.
Non è stato possibile sapere infatti nel corso dell’affollata Conferenza Stampa tenutasi a Palazzo Barberini per presentare l’evento se siano state trovate ulteriori documentazioni in grado di dire una parola definitiva in proposito, tant’è vero che le curatrici, Francesca Cappelletti e M. Cristina Terzaghi, due delle più preparate studiose impegnate da tempo nella ricerca sulla vita e sull’opera del genio lombardo, rimandano a quanto comparirà nelle schede di un catalogo (edito da Marsilio) che si propone altrettanto significativo -c’è da credere- considerando che si avvale delle firme di alcuni tra i massimi e più noti ‘caravaggisti’, quali Rossella Vodret, Gianni Papi, Alessandro Zuccari, Francesca Curti e Giuseppe Porzio, oltre naturalmente alle due curatrici e al Direttore Thomas Clement Salomon.
La mostra, che aprirà il 7 marzo fino al 6 luglio 2025, in concomitanza con le celebrazioni del Giubileo 2025, nasce in collaborazione con Galleria Borghese e si avvale del supporto della Direzione Generale Musei, Ministero della Cultura nonché del sostegno di Main Partner Intesa Sanpaolo: il progetto è certamente tra i più importanti e ambiziosi dedicati a Michelangelo Merisi detto il Caravaggio (1571-1610), considerato l’elevato numero di dipinti autografi e con l’esposizione di opere difficilmente visibili e soprattutto nuove scoperte, tanto più in uno dei luoghi simbolo della connessione tra l’artista e i suoi mecenati, cioè Palazzo Barberini.
Palazzo Barberini ospiterà le opere in un allestimento che esalta la potenza e la modernità della pittura di Caravaggio, tra i più grandi maestri della pittura di tutti i tempi.
Riunendo alcune delle opere più celebri, affiancate da altre meno note ma altrettanto significative, la mostra vuole offrire una nuova e approfondita riflessione sulla rivoluzione artistica e culturale del Maestro, esplorando per la prima volta in un contesto così ampio l’innovazione che introdusse nel panorama artistico, religioso e sociale del suo tempo.
Tra le opere in esposizione ilRitratto di Maffeo Barberini recentemente presentato al pubblico a oltre sessant’anni dalla sua riscoperta, ora per la prima volta affiancato ad altri dipinti del Merisi, e l’Ecce Homo, attualmente esposto al Museo del Prado di Madrid che rientrerà in Italia per la prima volta dopo secoli.
Accanto vi figurano altri capolavori grazie a prestiti eccezionali come la Santa Caterina del Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid, capolavoro già nelle collezioni Barberini che tornerà nel Palazzo che la ospitava, e Marta e Maddalena del Detroit Institute of Arts, per il quale l’artista ha usato la stessa modella della Giuditta conservata a Palazzo Barberini, esposti per la prima volta tutti uno accanto all’altro.
La mostra sarà anche l’occasione per vedere di nuovo insieme i tre dipinti commissionati dal banchiere Ottavio Costa, Giuditta e Oloferne di Palazzo Barberini, il San Giovanni Battista del Nelson-Atkins Museum di Kansas City e il San Francesco in estasidel Wadsworth Atheneum of Art di Hartford, e opere legate alla storia del collezionismo dei Barberini, come i Baridel Kimbell Art Museum di Fort Worth, che torna nel palazzo romano dove fu a lungo conservato.
Chiude la selezione l’importante prestito concesso da Intesa Sanpaolo: Martirio di sant’Orsola, ultimo dipinto del Merisi, realizzato poco prima della sua morte.
La mostra si sviluppa in sezioni tematiche che esplorano vari aspetti della produzione di Caravaggio, svelando nuove scoperte e riflessioni critiche. Centrale, a partire dalle prime opere del percorso, è il carattere di innovazione che l’artista ha significato nel contesto della produzione e del mercato delle opere d’arte tra Cinquecento e Seicento, fin dall’impatto dirompente dell’esordio romano.
L’eccezionale sequenza di capolavori permette inoltre di evidenziare la trasformazione e rivoluzione del linguaggio caravaggesco, con quell’inconfondibile uso della luce che squarcia le sue rappresentazioni di tema sacro o profano, e che apre nuove vie all’interpretazione del vero.
Non solo nei drammi religiosi, come nell’incredibile teatralità della Cattura di Cristo proveniente dalla National Gallery of Ireland di Dublino, si identifica la novità della pittura del Merisi, essa traspare anche in altri generi trattati dall’artista. La mostra offre infatti per la prima volta l’opportunità di esplorare anche quella che può essere considerata la nascita del ritratto moderno, a partire da quel Ritratto di Monsignor Maffeo Barberini, di collezione privata, ora per la prima volta a confronto con gli altri dipinti del Maestro.
Caravaggio2025 rappresenta un’opportunità unica per riscoprire l’arte del Maestroin una chiave nuova, offrendo un’esperienza espositiva che integra scoperte storiche, riflessioni critiche e un confronto ravvicinato con i suoi capolavori. Non solo un tributo al suo genio, ma una riflessione sulla sua continua influenza sull’arte contemporanea e il nostro immaginario collettivo.
Accompagna l’esposizione un catalogo edito da Marsilio Arte, che approfondisce i temi del percorso espositivo presentando nuovi studi critici che esplorano gli snodi biografici di Caravaggio, l’evoluzione del suo stile e il contesto culturale che ha influenzato la sua arte, presentando nuove chiavi di lettura e riflessioni sulla sua eredità.
La mostra beneficia del supporto di Marsilio Arte e Coopculture come partner tecnici e Urban Vision. in qualità di media partner.
Roma 26 Gennaio 2025
English version
Le Gallerie Nazionali di Arte Antica present CARAVAGGIO 2025 curated by Francesca Cappelletti, Maria Cristina Terzaghi, Thomas Clement Salomon
From March 7 to July 6, 2025, in conjunction with the 2025 Jubilee celebrations, the Gallerie Nazionali di Arte Antica, in collaboration with Galleria Borghese, with the support of the Directorate-General of Museums of the Italian Ministry of Culture and the backing of its Main Partner Intesa Sanpaolo, present Caravaggio 2025atPalazzo Barberini,curated by Francesca Cappelletti, Maria Cristina Terzaghi and Thomas Clement Salomon.
One of the most important and ambitious projects featuring Michelangelo Merisi, known as Caravaggio (1571 –1610), with an exceptional number of autograph paintings and an itinerary of difficult to view pieces and new discoveries in one of the places symbolizing the connection between this artist and his patrons.
Examining the context that drove Caravaggioto the fore front of world art, Palazzo Barberini will be hosting these works in a display that highlights the power and modernity of hispainting, one of the greatest painting masters of all time. By bringing together some of his most celebrated works, alongside others that arelesser knownbut equallyas significant, this exhibition offers new, in-depthreflectionson this master’s artistic and cultural revolution, exploring for the very first time and within such a broad contextthe innovation he injected into the artistic, religious and social landscape of the time.
The works show cased include:the Portrait of Maffeo Barberini, recently put on public display over sixty years after its rediscovery and now shown alongside other paintings by Merisi for the very first time; Ecce Homo, currently displayedat the Museo Nacional del Prado in Madrid and returning to Italy for the first time in centuries; alongside other exceptional loans such as the Saint Catherine of Alexandria from the Thyssen-Bornemisza Museum in Madrid, a masterpiece once already part the Barberini collections which will be returning to Palazzo Barberini, where it was housed; and Martha and Mary Magdalene from the Detroit Institute of Arts, featuring the same model the artist used inthe Judith and Holofernes preserved in Palazzo Barberini, all displayed side-by-side for the first time.
The exhibition is also an opportunity to see three paintings commissioned by the banker Ottavio Costa reunited again: Judith and Holofernes from Palazzo Barberini, Saint John the Baptistin the Wildernessfrom the Nelson-Atkins Museum in Kansas City and Saint Francis of Assisi in Ecstasy from the Wadsworth Atheneum of Art in Hartford, as well as other works connected to the Barberini family’s historyof art collecting, such as The Cardsharpsfrom the Kimbell Art Museum in Fort Worth, which will be returning to the Roman palazzo where it was once long conserved. The selection of works concludes with an important loan from Intesa Sanpaolo: The Martyrdom of Saint Ursula, Merisi’s last painting done shortly before his death.The exhibition is arranged into theme-based sections exploring the different aspects of Caravaggio’s production, revealing new discoveries and critical reflections. Starting with the first works on the itinerary, the exhibition focuses on how Caravaggio innovated art production and the art market between the 16th and 17th centuries, up until his eruption onto the Roman art scene.
This extraordinary sequence of masterpieces also highlights the transformation and revolution of Caravaggio’s artistic language, with his unmistakable use of light that cuts through his depictions, both sacred and profane, opening up new ways of interpreting reality. The novelty introduced by Merisi’s painting can be seen not only in his religious dramas, as in the incredible theatricality of the Capture of Christ from the National Gallery of Ireland in Dublin, it is also conveyed by the other genres Merisi tackled. In fact, for the first time, the exhibition offers the opportunity to also explore what may be considered as the birth of modern portraiture, starting with his Portrait of Maffeo Barberini, from a private collection and now shown for the first time in comparison to other paintings bythis master. Caravaggio 2025 provides visitors with a unique opportunity to rediscover Merisi’s art in a new light, offering an experience that integrates historical discovery, critical reflectionand the close comparison of his masterpieces. It is not only a tribute to his genius, it is also a reflection on his continued influence on contemporary art and our collective imagination.
The exhibition will also offer a catalog edited by Marsilio Arte, examining in-depth the themes of the exhibition through new critical studies, with essays by leading international experts exploring Caravaggio’s biographical milestones, the evolution of his style and the cultural context influencing his art, offering new interpretations and reflections on his legacy.
Marsilio Arte and Coopculture are the exhibition’s technical partners. Its media partner is Urban Vision.Facebook: @BarberiniCorsini | X: @BarberiniCorsin | Instagram: @BarberiniCorsini
Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e ripetendo le visite. Cliccando su "Accetta tutto", acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato.
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
Cookie
Durata
Descrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional
11 months
The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy
11 months
The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.