“Raccomandata semplice”: il primo romanzo di Eleonora Persichetti. Un percorso di vita che avvince ed emoziona

di Eleonora PERSICHETTI

Come reagireste se, d’un tratto, la vostra vita venisse sconvolta da una lettera?

La giornalista Eleonora Persichetti, collaboratrice di About Art, presenta il suo primo romanzo il 23 marzo 2019 al Museo civico U. Mastroianni di Marino e il 6 aprile alla Sala degli Specchi a Frascati (Roma)

Il 23 marzo a Marino, al Museo civico U. Mastroianni, la giornalista Eleonora Persichetti presenta il suo primo romanzo, Raccomandata semplice’, edito da Lettere animate, con la partecipazione del Vicesindaco e Assessore alla Cultura, Scuola e Sport, Paola Tiberi, e di Debora Esposto, giornalista de La Voce dei Castelli, che intervista e modera la serata.

L’appuntamento successivo è alla Sala degli Specchi al Comune di Frascati (Piazza G. Marconi, 3), sabato 6 aprile alle ore 18 alla presenza e con gli interventi del Sindaco, Roberto Mastrosanti, del Presidente del Consiglio Comunale, Franco D’Uffizi, dell’Assessore alla Cultura, Emanuela Bruni, e di altre autorità istituzionali del Comune.

L’intervista e le letture saranno accompagnate dalle opere illustrate dal pittore Cristoforo Russo.

Raccomandata semplice’ è una storia avvincente ed emozionante, che l’autrice ha interamente dedicato alla sua dolce nonna. Come spiega nella pagina dedicata alla genesi:

“Questo romanzo ha una lunga genesi. Da quando iniziai a scriverlo, nel lontano novembre 2012, mentre facevo compagnia a mia nonna che, lentamente, se ne stava andando in un letto d’ospedale. È stata la mia dolce terapia.”

E non solo, il romanzo è uscito il 17 gennaio di quest’anno, la data di nascita del papà. La numerologia occupa un posto preponderante.

La protagonista è una ragazza come tante, Adele, che finalmente termina il lungo percorso di studi in medicina. Proprio il giorno della laurea, una scoperta cambia la sua vita per sempre. In mezzo ad alcuni cd trova una raccomandata, che non avrebbe mai voluto leggere. Ma indietro non si torna. Adele, con la vita ormai a soqquadro e completamente disorientata, decide di intraprendere un lungo viaggio con l’amica del cuore, Cristina, alla ricerca della sua vera identità.

“Ma in lei dominava la sete della verità e non c’è nulla che possa estinguerla.” Riuscirà a capire chi è veramente? E da dove viene? Le pagine della promettente scrittrice raccontano di un destino tutt’altro che prevedibile e di forti emozioni in una dimensione tra il reale e il surreale. E quando Adele sta per avvicinarsi alla verità, un colpo di scena capovolge le carte in tavola e lascia il lettore con il fiato sospeso.

Possiamo dire che è la storia di un percorso di vita alla ricerca delle proprie origini e, quindi, di se stessi. Il tema centrale è sicuramente quello delladozione, affiancato dai sentimenti, l’amore e l’amicizia, che, come ci dice Eleonora:

“sono due forme d’amore, solo che l’Amore con la A maiuscola, quello coniugale per intenderci, richiede presenza e costanza, mentre l’amicizia è una sorta di amore sospeso, viene cioè vissuta a tratti intensamente e in alcuni momenti magari non ci si frequenta, ma sappiamo che se lo chiamiamo, l’altro c’è. Amore e amicizia ci rendono fragili, ci mettono a nudo e per questo ci trasformano in persone autentiche.”

Disillusa dagli uomini, ai quali non permette di avvicinarsi facilmente, dalle persone che le giuravano di volerle bene, Adele ha ancora voglia di scoprire e costruire, di fare progetti.

“Ci sono diversi elementi autobiografici in questa storia, anche io sono stata in parte adottata, perché mio padre, tempo dopo la morte di mia madre, si è risposato con la donna che mi ha fatto da mamma e che io chiamo così. Volevo scandagliare emozioni e stati d’animo di una persona che improvvisamente non sa più da dove viene e a chi appartiene”- spiega l’autrice.

Con uno stile fluido, semplice ed incredibilmente efficace,

la scrittrice analizza ogni personaggio in una resa psicologica definita al pari del protagonista, con i loro pregi, i difetti e le differenti reazioni di fronte alle vicende quotidiane. La stessa sorte tocca ai luoghi “del cuore”: Marino – Cava dei Selci e Santa Maria delle Mole – dove è cresciuta e vive – e Tenerife, dove ha trascorso l’ultima vacanza che ha potuto raccontare a sua nonna.

Sovverte le regole del tempo: si parte con un flashback,

la narrazione avviene in forma di diario con frammenti di vita. Ogni capitolo inizia con una citazione, di un autore passato o contemporaneo, di un musicista, di un cantante. Il tempo è circolare, rovesciato, tutto torna da dove è partito, e la musica, come la letteratura e la scrittura, acquistano un potere salvifico.

Il libro è disponibile in cartaceo e digitale in tutti gli store (Mondadori, Feltrinelli, Ibs, Amazon, Kobo e tanti altri) ed è ordinabile in libreria.

Eleonora Persichetti, classe 1981, vive a Marino, vicino Roma. Ha scoperto la sua passione per la scrittura quando ancora giocava con le bambole. É giornalista, insegnante di lingue e traduttrice, lavora per Ansa in Inail, come direttrice responsabile di Ugualmente Abile News, caporedattrice de La Voce dei Castelli e del portale smariamole.it, freelance per varie testate locali e nazionali, tra cui About Art online e Fermata spettacolo. Ha vinto diversi concorsi letterari, anche internazionali. Ha pubblicato tre saggi su A. Marvell (Sincronie, 2006 – EAI, 2018), uno sulla scuola inclusiva (EAI, 2018), e un altro sull’autismo (EAI, 2018), oltre a racconti, poesie (anche in spagnolo) e un monologo teatrale (Il Fuoco dentro). A giugno 2018 è stata messa in scena la sua prima commedia: Fuori Tempo Massimo.