Ravel, Frank, Faurè e le canzoni di Marlene Dietrich. Gli Appuntamenti musicali a Roma dal 4 al 10 febbraio 2019

di Claudio LISTANTI

La settimana dei concerti di musica classica, dal 4 al 10 febbraio.  Il ritorno a Santa Cecilia di Ute Lemper e del pianista Jean-Yves Thibaudet, i giovani del Quartetto Werther ed il musicologo Giovanni Bietti. Nei programmi Ravel, Frank, Faurè e la canzoni di Marlene Dietrich

Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Accademia Filarmonica Romana protagoniste dei concerti della settimana a Roma.

Lunedì 4 febbraio

fig 1La cantante Ute Lemper

Alle 21.00 per la Stagione dei Concerti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia un concerto fuori abbonamento con la collaborazione della Fondazione Musica per Roma.  Sul palco ci sarà il gradito ritorno a Roma della celebre cantante Ute Lemper. Lo spettacolo ha il significativo titolo di Rendez-vous with Marlene ed è un chiaro omaggio alla figura ed all’arte di Marlene Dietrich ed al suo repertorio di canzoni che la resero famosa al mondo. Accanto alla Lemper ci saranno Vana Gierig pianoforte, Cyril Garac violino, Romain Lecuyer contrabbasso e Matthias Daneck batteria

Lunedì 4 febbraio 2019 ore 21.00 – Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 20 a 40 euro – www.santacecilia.it  (Fig 1)

 

Giovedì 7 febbraio

fig 2 Il pianista Jean-Yves Thibaudet

Alle 19,30, con repliche l’8 e 9 febbraio, la Stagione Sinfonica dell’Accademiaì Nazionale di Santa Cecilia ha in programma un concerto affidato al suo direttore ospite principale, Mikko Frank, che guiderà l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per l’esecuzione di un concerto di musiche di nascita francesi. Perno del programma è il Concerto in Sol di Maurice Ravel eseguito con il contributo del pianista Jean-Yves Thibaudet. Accanto a questo grande capolavoro della letteratura per pianoforte e orchestra tre altri brani di Ravel, La nuit, L’aurore e Tout est lumiere tre brevi Cantate che il giovane Ravel scrisse per il Prix de Rome alla cui esecuzione parteciperà il Coro dell’Accademia di Santa Cecilia diretto da Ciro Visco. A conclusione della serata, la Sinfonia in Re minore di Cesar Frank.

Giovedì 7 febbraio 2019 ore 19,30 con repliche venerdì 8 febbraio ore 20,30 e sabato 3 febbraio ore 18 – Auditorium Parco della Musica-Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it (Fig 2)

 

Sabato 9 febbraio

Fig. 3 Il Quartetto Wether

Ore 17,30. Per l’Accademia Filarmonica Romana, ma alla Sala Casella, spazio ai giovani con il Quartetto Werther composto da Misia Iannoni Sebastianini violino, Martina Santarone viola, Simone Chiominto violoncello e Antonino Fiumana pianoforte,  eseguirà due capolavori del repertorio per quartetto con pianoforte: il Quartetto per archi e pianoforte op.15 di Gabriel Faurè ed il Quartetto per archi e pianoforte op.47 di Robert Schumann.

Sabato 9 febbraio 2019 ore 17,30 – Sala Casella Accademia Filarmonica – Biglietti 2 Euro posto unico – www.filarmonicaromana.org (Fig. 3)

Domenica 10 febbraio

fig 4 Il direttore d’orchestra Carlo Rizzari

Ore 11.30. Per il fortunato ciclo Family Concert organizzato dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ed espressamente dedicato ai giovani ed alle famiglie, Carlo Rizzari, direttore assistente dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia eseguirà, dopo una introduzione alle musiche in ascolto, la Sinfonia in Re minore di Cesar Frank.

Domenica 10 febbraio 2019 ore 11,30 – Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 8 a 12 euro – www.santacecilia.it (Fig 4)

 

Fig.5 Il musicologo Giovanni Bietti

Ore 17,30. Per l’Accademia Filarmonica Romana, ma alla Sala Casella, la prima delle Lezioni di Musica dal vivo che l’istituzione organizza con la collaborazione di Radio Rai 3, oggetto poi di specifica trasmissione radiofonica, ed affidate al musicologo Giovanni Bietti. Titolo della lezione La libertà rigorosa. Tre secoli fra scrittura e improvvisazione che godrà, anche, della collaborazione del soprano Gemma Bertagnolli.

Domenica 10 gennaio 2019 ore 17,30 – Sala Casella Accademia Filarmonica  – www.filarmonicaromana.org) (Fig. 5)