di Veronica PIRACCINI
RHINOCEROS 2 novità da Fondazione Alda Fendi -Esperimenti- : futurBella di Raffaele Curi prorogata al 31-1-2025; Oeuvres Choisies da rhinoceros gallery con Galerie Nathalie Obadia aperta il 12-12-2024 al 6 marzo 2025.
“L’invenzione tra futurismo e contemporaneità”
E’ da ricordare che lo scorso 30 maggio 2024 la Fondazione Alda Fendi – Esperimenti – per cura e ideazione di Raffaele Curi, in omaggio al rivoluzionario Futurismo, ha inaugurato la bellissima esposizione futurBella (2) che ora, per il successo di pubblico, viene prorogata al 31 gennaio 2025. Assolutamente da non perdere nello straordinario Rhinoceros Fondazione della geniale Alda fendi * “…immaginata o vista dentro al core … ” Palazzo creato con l’architetto da Jean Nouvel.
*Mia citazione dalle rime di una poesia d’amore di Michelangelo.
In questa esposizione, l’idea forte di Raffaele Curi (2) è stata quella di “giocare” a più livelli espressivi tant’è che abbiamo di Fortunato Depero (artista poliedrico del Futurismo) quattro delle sue Marionette dei Balli Plastici del 1918 provenienti dalla collezione Museo Mart di Trento e Rovereto. Queste opere sono straordinariamente “messe in luce”, al secondo piano in sala buia di Rhinoceros Fondazione Alda Fendi -Esperimenti-, ed appaiono come presenze vive venirci incontro, esposte in teche così magistralmente illuminate dalla magica luce teatrale pensata da Raffaele Curi, in un itinerario divertentissimo davvero Futurista che andremo a raccontare.
Dapprima al piano terra si viene accolti dall’iconica bottiglia di Campari Soda (3) ideata da Depero nel 1932 e riprodotta in stampa sulle pareti, bibita offerta all’inaugurazione sulla splendida terrazza sempre qui nella Fondazione Alda Fendi -Esperimenti- (12) tra un vortice di giovani pattinatori su tutti i piani con musica e un videowall interattivo “Balli Plastici by Fortunato” (4), e un’inaspettata citazione del film Povere creature (Poor Things) di Yorgos Lanthimos. Infatti la costumista Holly Waddington, premio Oscar per i migliori costumi, ha ideato gli abiti di Bella Baxter guardando all’estetica futurista e allo spirito d’avanguardia di Schiaparelli e Courréges.
Inoltre tra le molteplici sorprese, c’è di Raffaele Curi oltre alla scritta luminosa per Bella Baxter del piano terra (5) anche l’innovativa installazione FuturBella Balla Billa Bulla Bolla (6) d’ispirazione futurista dove vicino alla sala del videowall, il visitatore alzando lo sguardo si trova sotto 60 mutandoni d’epoca pendenti dal soffitto, del periodo 1909 quando nacque il movimento a Parigi con il celebre Manifesto Futurista apparso contemporaneamente sul quotidiano Le Figaro, Milano, Parigi e Mosca: la prima avanguardia globale!
Inoltre adesso dal 12-12-2024 la rhinoceros gallery ha inaugurato una nuova mostra www.rhinocerosroma.com/ galleria su idea dalla direttrice Alessia Caruso Fendi che vede al secondo appuntamento la sua collaborazione espositiva con la Galerie Nathalie Obadia indagatrice di molteplici forme espressive www.nathalieobadia.com.
La rhinoceros gallery (7) nacque nel 2018 al piano terra della Fondazione Alda Fendi – Esperimenti- ed è uno straordinario spazio dedicato alle arti contemporanee che ora propone OEUVRES CHOISIES, la nuova mostra collettiva che accoglie opere di dieci artisti internazionali sia affermati che emergenti rappresentati da Galerie Nathalie Obadia. Ecco le parole della direttrice di rhinoceros gallery Alessia Caruso Fendi
“La forza della collaborazione con Nathalie Obadia risiede nella straordinaria fantasmagoria degli artisti presentati in mostra. Un vero e proprio caleidoscopio di opere che danno voce a prospettive provenienti da mondi e culture eterogenee, attraversando confini geografici e culturali…”..
Le opere degli artisti che si può andare ad ammirare sono: Valerie Belin indaga il sottile confine tra naturale e artificiale; Carole Benzaken (8) vincitrice del Premio Marcel Duchamp crea opere attraverso diversi media; Laura Henno con le sue fotografie affronta temi su migrazione e sopravvivenza;
Fabrice Hyber (10) vinse il Leone d’oro alla Biennale di Venezia nel 1997 e le pitture riflettono l’interiorità umana con ironia; Patrick Faigenbaum con la foto coglie profondità della memoria e del tempo; Jorge Queiroz ha un immaginario fluido e sognante; Johanna Mirabel (7) dipinge personaggi in spazi domestici e onirici; Fiona Rae della Young British Artists restituisce caos e ordine; David Reed figura emblematica dell’astrazione americana da alla luce assoluto protagonismo; Sarkis (8) artista di fama internazionale propone scenografie per un’opera intima fatta di reliquiari; Joris Van De Moortel (9) è presente con grande tela polimaterica di pittura strumenti musicali e in site-specific per la rhinoceros gallery il 4 realizzò la performance Le Trou du fou mentre la sera del 12 ha performato con la lettura dei tarocchi.
L’esposizione dunque è ricchissima d’originalità e di grande vivacità offrendo tutte queste meraviglie con INGRESSO LIBERO E GRATUITO e si può visitare sia futurBella che Oeuvres Choisies…
… è il FuturBello delle Fendi: la loro grande generosità nel donare l’Arte… appuntamento da non mancare, e buon Natale a tutti!
Oeuvres Choisies: alla rhinoceros gallery mostra aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 11:00 alle ore 19:00 fino al 6 marzo 2025.
Rhinoceros Fondazione Alda Fendi -Esperimenti- Via del Velabro 9A- Roma-
futurBella: mostra aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 11:00 alle ore 19:00 fino al 31 gennaio 2025.
(foto dell’articolo di Veronica Piraccini)
Veronica PIRACCINI Roma 22 dicembre 2024