redazione
Martedì 30 luglio riapriranno le porte delle Scuderie del Quirinale con un nuovo interessante progetto: la mostra “Tlapitzalli. Riti e suoni del Messico antico”, a cura di Frida Montes de Oca Fiol.
All’interno delle nostre sale troverete strumenti antichissimi, documenti, immagini e sorprendenti riproduzioni sonore per conoscere aspetti della cultura quotidiana e rituale dei popoli preispanici. I prestiti provengono dalle collezioni di venti prestigiosi musei Messicani.
Per i popoli preispanici, il mondo era stato creato da un insieme di divinità che personificavano il cielo, la terra, l’acqua e gli altri elementi. Per rendere omaggio alle divinità, queste antiche popolazioni hanno iniziato a immaginare e costruire strumenti sonori che permettessero di mettere in comunicazione il mondo terreno con quello divino: i suoni prodotti dagli strumenti riuscivano, infatti, a imitare quelli prodotti sulla Terra dagli elementi e dai suoi abitanti. Per questo motivo, gli strumenti che vedrete in mostra compongono una sorta di galleria fantastica di animali esistenti e mitologici combinati con elementi della flora e antropomorfi.
L’altra notizia importante è che per questa mostra cambiamo i nostri orari.
Le Scuderie apriranno presto, alle 09:00 del mattino, e resteranno aperte, tutti i giorni dal lunedì alla domenica, fino alle 15:00.
L’ultimo ingresso possibile è alle 14:00.
È già possibile acquistare i biglietti sul nostro sito; il biglietto intero costa 7€ e alcune riduzioni – come quelle per gli over 65 e gli studenti universitari – sono valide tutti i giorni senza limitazioni di orari.
Da ultimo, certamente non per ordine di importanza, comunichiamo che durante tutto il periodo di apertura della mostra sarà straordinariamente visitabile anche la Terrazza delle Scuderie, quella affacciata sulla Piazza del Quirinale. Inoltre, uno speciale corner, predisposto dalla nostra Caffetteria, e alcuni tavoli allestiti proprio sulla Terrazza, permetteranno a tutti i visitatori l’esperienza unica di una colazione o una pausa in un luogo normalmente non accessibile.
Roma 28 Luglio 2024