Rinascimento in bianco e nero. L’arte dell’incisione a Venezia (1494–1615). Bassano del Grappa (Vi), Museo Civico 2 marzo – 23 giugno 2024

redazione

Questa esposizione offre un percorso visivo composto da oltre cento opere, ciascuna con le “felicissime linee nere” dell’arte dell’incisione. Queste linee, così lodate dagli umanisti, si confrontano con i temi fondamentali dell’arte veneziana, tra cui il chiaroscuro tonale, il paesaggio, i teleri, la pittura narrativa, il nudo femminile e il rapporto dialettico con diverse tradizioni artistiche. La mostra è una opportunità per esplorare l’arte incisoria a Venjezia dal Rinascimento al primo Barocco.

Inoltre, presso il Museo Civico di Bassano del Grappa, è possibile ammirare una versione vertiginosa di questa mostra, con oltre cento opere, alcune di formato monumentale. Qui, le “felicissime linee nere” dell’incisione si misurano con i temi universali dell’arte veneziana, tra cui il chiaroscuro tonale, il paesaggio, i teleri, la pittura narrativa e le eleganti figure femminili.

Roma 25 Febbraio 2024