Riprende la rubrica “La settimana dei concerti di musica classica” (dal 15 al 21 ottobre).

di Claudio LISTANTI

Tutti gli appuntamenti musicali a Roma nella settimana 15 – 21 ottobre delle principali istituzioni musicali romane, Accademia Filarmonica, Istituzione Universitaria dei Concerti, Università di Tor Vergata, Oratorio del Gonfalone e Musicaimmagine

Dopo la prestigiosa inaugurazione della Stagione Sinfonica di Santa Cecilia della scorsa settimana, quella che stiamo presentando prevede le inaugurazioni dell’Istituzione Universitaria dei Concerti, del Gonfalone, e dell’Università di Tor Vergata. Alla Filarmonica appuntamento con il Tango e Palestrina per Musicaimmagine.

Martedì 15 ottobre

Fig. 1 Il direttore Pal Agnew

Alle 20,30 parte la Stagione Serale (Ciclo Minerva) dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) con una inaugurazione in grande stile. All’Aula Magna della Sapienza arriva, infatti, il complesso Les Arts Florissants diretto da Pal Agnew (Fig 1) uno dei più apprezzati e celebrati al mondo. L’appuntamento è il primo e relativo ad un progetto europeo di ampio respiro, il “Gesualdo Project” nato in collaborazione con Cité de la Musique – Philharmonie di Parigi, che prevede l’esecuzione completa dei Sei Libri di Madrigali di Gesualdo da Venosa al quale ha aderito anche la IUC che così detiene l’esclusiva per l’Italia di questa preziosa iniziativa musicale che prevede, negli anni, l’esecuzione completa dei Madrigali del grande, ma poco conosciuto al grande pubblico, musicista campano. Per l’occasione saranno eseguiti di Gesualdo da Venosa una selezione del Primo e Secondo Libro de’ Madrigali e l’integrale del Terzo Libro.

Martedì 15 ottobre 2019 ore 20,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 5 a 25 Euro – www.concertiiuc.it

Fig. 2 Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero

Sempre alle 20,30 presso il Teatro Olimpico l’Accademia Filarmonica per le Giornate della Danza di Roma ci sarà uno dei più importanti ballerini di Tango, Miguel Angel Zotto, stella del Tango Argentino, che proporrà uno spettacolo di carattere autobiografico, Te siento… Tango, al quale parteciperà la sua compagna, di vita e d’arte, Daiana Guspero, i ballerini (Fig 2)  della Compagnia Tango X 2 e i musicisti della Tango X 2 Orchestra.

Martedì 15 ottobre 2019 ore 21,00 – Repliche fino al 27 ottobre (da martedì a sabato ore 21; la domenica ore 18; lunedì riposo) – Teatro Olimpico – Piazza Gentile da Fabriano, 17 Roma – Biglietti da 23 a 47 euro – www.filarmonicaromana.org

Mercoledì 16 ottobre

Alle 18 pare un’altra stagione concertistica molto apprezzata a Roma, soprattutto perché ravviva una delle parti periferiche della città. E’ la Stagione dei Concerti dellUniversità di Tor Vergata che partirà con un concerto che prevede l’intervento del due volte premio Oscar Ennio Morricone e del Presidente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Michele dall’Ongaro, che introdurranno personalmente il pubblico all’ascolto delle loro musiche.

Fig. 3 Il direttore Gabriele Bonolis

Il programma comprende Mosè per violoncello e archi, Studio versione per contrabbasso e archi, Ut concerto per tromba,  timpani, e archi, Musica per undici violini e Se questo è un uomo per voce recitante, violino solista, soprano e archi, tutti di Ennio Morricone. Di Michele dall’Ongaro ci saranno le Tre canzonette siciliane per violoncello e archi e l’intermezzo in un atto Bach Haus.

Gabriele Bonolis (Fig 3) dirigerà l’Orchestra Roma Sinfonietta. La cantante Antonella Marotta e l’attore Pino Insegno per ‘Se questo è un uomo’. Nell’opera di dall’Ongaro tre giovani cantanti: il soprano Michela Guarrera, il tenore Flaviano Bianchi, il baritono Massimiliano Mandozzi.

Mercoledì 16 ottobre 2019 ore 18,00 – Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata” –  Macroarea Lettere e Filosofia, via Columbia 1 Roma. Biglietti da 5 a 12 Euro – www.romasinfonietta.com

Giovedì 17 ottobre

Fig. 4 Il pianista Evgeny Kissin

Alle 19,30, con repliche il 15 e 16 febbraio, secondo concerto per la Stagione Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Sul podio dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ci sarà Antonio Pappano. Nel programma il Concerto per pianoforte n. 2 di Franz Liszt assieme al pianista Evgeny Kissin e, agli estremi del concerto, due brani di Hector Berlioz, l’Ouverure da Benvenuto Cellini e la Sinfonia Fantastica; entrambi i brani fanno parte dell’omaggio che l’Accademia di Santa Cecilia dedica quest’anno al musicista francese in ricordo dei 150 anni dalla morte.

Giovedì 17 ottobre 2019 ore 19,30 con repliche venerdì 18 ottobre ore 20,30 e sabato 19 ottobre ore 18 – Auditorium Parco della Musica-Sala Santa Cecilia – Biglietti da 22 a 60 euro – www.santacecilia.it (Fig. 4)

Fig. 5 Il flautista Matteo Evangelisti

Alle 20,30, parte anche la stagione concertistica dell’Oratorio del Gonfalone con il Concerto Inaugurale che prevede la presenza del flauto solista Matteo Evangelisti ( (Fig 5) assieme all’Orchestra da Camera del Gonfalone. Il programma è molto interessante perché comprende la Sinfonia in re maggiore “La Veneziana” di Antonio Salieri e tre brani di Wolfgang Amadeus Mozart: il Divertimento per archi n. 2 in si bemolle maggiore, K. 137, il Divertimento per archi n. 3  in fa maggiore, K. 138 e il Concerto in re maggiore  per flauto e orchestra K314.

Giovedì 17 ottobre 2019 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Biglietti da 20 a 25 Euro. Ridotti 15 Euro – www.oratoriogonfalone.eu

Sabato 19 ottobre

Alle 17,30 parte l’altra sezione della Stagione 2019 della IUC, quella pomeridiana del Ciclo Calliope con un concerto di grande richiamo che prevede l’esecuzione dei Concerti Brandeburghesi di Johann Sebastian Bach. Per l’occasione sul palco dell’Aula Magna della Sapienza salirà la Zefiro Baroque Orchestra diretta da Alfredo Bernardini, (Fig. 6) complesso molto in vista nel mondo della musica che quest’anno raggiunge i 30 anni di attività.

Fig. 6 L’Orchestra Barocca Zefiro ©Vito Magnanini

Sabato 19 ottobre 2019 ore 17,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 5 a 27 Euro – www.concertiiuc.it

Domenica 20 ottobre

Fig. 7 Le Conferenze della Domenica

Alle ore 11 presso la Sala Coro dell’Auditorium Parco della Musica il primo appuntamento con le conferenze del ciclo “Dentro la musica” (Fig. 7), quest’anno dedicate alla memoria di Fabrizio Saccomanni, economista da tutti ricordato come Ministro dell’Economia negli anni 2013-2014 ma anche appassionato frequentatore dei concerti dell’Accademia. Per l’occasione il musicista Michele dall’Ongaro, presidente e sovrintendente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, parlerà de La sagra della primavera di Igor Stravinskij, un importante appuntamento ‘propedeutico’ all’esecuzione del grande capolavoro prevista per i giorni 24-25 e 26 ottobre prossimi con la direzione di Mikko Franck.

Domenica 20 ottobre 2019 ore 11 – Auditorium Parco della Musica-Sala Coro – Ingresso libero – www.santacecilia.it

Alle ore 19,30 presso la chiesa di Santa Maria dell’Anima un appuntamento con la spiritualità della musica di Giovanni Pierluigi da Palestrina del quale sarà eseguita la Missa Petra sancta. L’esecuzione è curata da Flavio Colusso che guiderà la Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima. Accanto a Palestrina, una prima esecuzione assoluta di un brano dello stesso Flavio Colusso, O sacrum convivium.

Fig. 8 La Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima diretta da Flavio Colusso

Domenica 20 ottobre 2019 ore 19,30 – Chiesa di Santa Maria dell’Anima – Ingresso libero – www.musicaimmagine.it (Fig. 8)

Claudio LISTANTI     Roma 12 ottobre 2019