di Silvana LAZZARINO
L’opera/globo dell’artista toscana “Tra cielo e terra” ambasciatrice di WePlanet per l’ambiente viene inaugurata sabato 25 luglio 2020 alle ore 12.30 a Pietrasanta in Piazza Matteotti (Municipio).
La salvaguardia del nostro Pianeta, il prendersene cura nel rispetto di ogni forma di vita, dipende dall’uomo e dalla sua volontà di rispettare quanto di più prezioso ha a disposizione per il suo benessere. La Terra accoglie l’uomo con i suoi infiniti spazi dove distese marine, deserti, boschi, foreste rappresentano un patrimonio da custodire e preservare. Siamo ospiti e non padroni del Pianeta Terra che offre molto per la bellezza e la ricchezza dei suoi ambienti e territori abitati da diverse varietà di flora e fauna, ma anche per le risorse prime tra tutte l’acqua fonte primaria di vita. L’avanzare del progresso, il desiderio di potere e dominio sulla stessa natura, ha portato a sfruttare ogni genere di risorsa del Pianeta causando nel tempo, inquinamento dell’aria e dell’acqua portando allo scioglimento dei ghiacciai e riscaldamento delle acque. Senza parlare dei numerosi incendi di boschi e foreste dovuti all’incuria con conseguente morte o fuga di diverse specie animali ormai senza più il proprio habitat.
È necessario allora, sempre più considerare il rispetto per quanto è intorno a partire dall’ambiente, poiché il Pianeta per quanto possa riparare i danni causati dalla mano dell’uomo, è giunto in questi ultimi anni ad un limite estremo di sopportazione. Sostenibilità e rispetto del nostro Pianeta a partire da ogni piccolo gesto sono i punti chiave su cui si muove l’Associazione no-profit WePlanet nel suo programma di impegno volto a formare e sensibilizzare su tematiche che stanno a cuore ad ogni persona.
WePlanet promuove e sviluppa iniziative volte alla cultura, alla formazione, alla tutela dell’ambiente per uno sviluppo sostenibile e una economia circolare ponendo la collettività e gli individui al centro di un orizzonte di valori condivisi per il futuro dell’umanità. In quest’ottica di salvaguardia e rispetto dell’ambiente si muove il grande evento Grand Tour che contempla diverse tappe in varie città dove vengono esposte le opere degli artisti riferite al Pianeta per un messaggio importante sulle tematiche legate all’ambiente da salvaguardare.
La seconda tappa del Grand Tour inizia a Pietrasanta (Lucca) con protagonista l’artista toscana Roberta Cipriani: ’artista “a tutto tondo” ed esperta di installazioni e sculture anche luminose, di cui viene esposta l‘opera/Globo presso il Palazzo Municipale di Piazza Matteotti dal 25 luglio al 30 agosto 2020.
L’evento espositivo a cura di Federica Borghi, organizzato grazie alla collaborazione tra We Planet, Icons Design e il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) dà risalto alla forza evocativa di quest’opera “Fra Cielo e Terra” con cui Roberta Cipriani rientra tra i 100 Globi realizzati da altrettanti artisti italiani e stranieri del progetto WePlanet realizzato con il Gruppo Mondadori Mediamond e il Patrocinio del Comune di Milano e della Regione Lombardia. Gli artisti selezionati hanno voluto sensibilizzare la collettività su tematiche ambientali sottolineando l‘urgenza di guardare ad un futuro sostenibile e l’importanza del ruolo di ciascun individuo nel processo di guarigione del Pianeta. Nel 2021 il globo della Cipriani sarà esposto di fronte all’Accademia delle Belle Arti di Brera.
Silvana LAZZARINO 25 luglio 2020
L’opera “Tra Cielo e Terra”
di Roberta Cipriani
nell’ambito di WePlanet
Palazzo Municipale di Piazza Matteotti Pietrasanta (LU) dal 25 luglio al 30 agosto 2020.
Inaugurazione sabato 25 luglio 2020 alle ore 12.30 in Piazza Matteotti (Municipio).