di Brunello TIROZZI
Brunello Tirozzi già Professore di Fisica Matematica alla Sapienza, nonchè collaboratore del Centro Ricerche di Frascati per la Fusione Nucleare Controllata, è però anche un affermato poeta; ha pubblicato opere di grande rilievo e originalità, come Versi in corsa, Quando arriva l’estro oppure Risatelle con Biancamaria Frabotta e da ultimo Fisica pour parler (Algra editore, 2020, prefazione di Maurizio Cucchi). Affascinato dai quadri di Anna Di Fusco e dalle sculture di Salvatore Giunta, esposte nella settimana di Roma Art Week ha voluto dedicare ai due artisti gli ultimi due suoi lavori, se è vero che “Un matematico osservatore/dell’opera di un pittore / trova un’interessante applicazione”, come scrive lui stesso
Alla performance di Anna Di Fusco e Salvatore Giunta, tenutasi lo scorso 30 ottobre per Roma Art Week 2021, About Art ha dedicato una ampia disamina ad opera della critica d’arte Flavia Rovetta ( cfr. “OPEN”. Anna Di Fusco e Salvatore Giunta, in occasione di Rome Art Week. Sabato 30 ottobre 2021 (ore 15 – 18) Studio Anna Di Fusco – ABOUT ART ON LINE)
Torniamo volentieri sull’argomento pubblicando i versi che Tirozzi ha dedicato ai due artisti e che ci ha cortesemente concesso in anteprima
-
La geometria non è astratta / non è una fantasia / la viviamo ogni giorno / l’abbiamo tutta intorno. / C’è chi la usa senza saperlo/ è anche meglio. / Se si dà l’esatta definizione / la gente entra in confusione. / Un matematico osservatore / dell’opera di un pittore / trova spesso / un’ interessante applicazione.
-
Nel caso di Salvatore / c’è un’ampia intuizione. / Il quadro-cartolina / spedito con la posta /manco a farlo apposta. / Segmenti sghembi / inclinazioni casuali / rettangoli pieni /di organismi cellulari. / Lunghezze variabili / segmenti tangenti / ad una curva immaginaria. / Equivalenti alle linee / di forza di campi vettoriali. / La sua figura geometrica / contiene anche / un’idea meccanica. / Appaiono palline lucenti / attaccate a curve discendenti / o ascendenti. / Esempio di stabilità / o instabilità. / Se la curva sale / il corpo cade / equilibrio instabile. / Se la guida scende / e poi risale / la pallina comincia / ad oscillare, equilibrio / stabile. / La sfera bloccata / in questa posizione / statica fornisce un’intuizione / di un’evoluzione dinamica. / Due archi tengono / stretta una sferetta. / La stanno per lanciare / nello spazio siderale. / Ho toccato la guida / di Salvatore /si è messa ad oscillare / senza rumore / un moto regolare / poi la resistenza dell’aria / ha smorzato il fenomeno silenzioso. / Niente di misterioso / una sbarra con un estremo fissato / e con una certa elasticità / ha questa proprietà. / La fisica-matematica ha da molto / tempo spiegato questa evoluzione.
3. Anna ha creato/ quadri con onde verticali. / Il mondo è pieno di vibrazioni / molte non si vedono / ma sono tutte uguali / quasi sempre sono / perfettamente sinusoidali. / Le onde sono generate / da oscillazioni armoniche / regolari. Le guide di Salvatore / hanno vibrazioni uguali. / Non è la casualità che ha / creato l’identità. / Tutta la società / ha la stessa intuizione / geometrica-meccanica. / Le onde si muovono / perché si propagano. / Nei quadri di Anna c’è / un’idea di moto. / Le onde di calore nell’aria / si propagano verticalmente / le onde del mare e / quelle acustiche / si propagano orizzontalmente. / Non si vedono / le onde elettromagnetiche / la loro velocità / non può essere superata / per la teoria della relatività / ad esse è affidata tutta / la comunicazione della nostra / civiltà.
Brunello TIROZZI Roma 7 Novembre 2021