Sabato 7 ottobre tornano gli Amorosi affetti, un’iniziativa musicale che anima le sale della Galleria Borghese.

redazione

Ogni primo sabato del mese, musicisti ed ensemble specializzati nell’esecuzione di strumenti storici, insieme ai migliori studenti del Conservatorio Santa Cecilia di Roma e di altre prestigiose istituzioni musicali europee, offrono un’esperienza immersiva nella cultura barocca e settecentesca attraverso musica ispirata alle opere esposte nelle splendide sale del museo.

SABATO 7 ottobre – ore 11 e ore 12 – Salone Mariano Rossi

ET HOMO FACTUS EST
Sacro e Profano nella spiritualità di Palestrina

Il concerto odierno dedicato a Pier Luigi da Palestrina è occasione per ricordare che l’arte rinascimentale pose l’uomo al centro di tutte le sue forme di espressione.

Anche nelle manifestazioni più tradizionali della musica sacra, all’ascoltatore, al fedele, alla stessa creatura umana sembra consentito elevarsi verso il Creatore quasi ad emularne la grandezza. Principale caratteristica della musica del Rinascimento, in particolare per tutto il XVI secolo, è una sorta di sensualità, nobile e profonda. L’ispirazione dei musicisti che operarono in quel periodo, più che venire dall’alto, sembra svilupparsi in modo necessario ed esplosivo, somma delle esperienze di vita filtrate dalla perizia compositiva, che nel Rinascimento raggiunge i suoi massimi livelli nella creazione polifonica.

L’opera di Palestrina è in tal senso una sorta di spirituale conciliazione: il suono palestriniano è sintesi luminosa di tutte le elaborazioni compositive di questo periodo. Con o senza riferimenti espliciti al canto liturgico – quel gregoriano che pure permea di sé ogni composizione – Palestrina sa armonizzare la complessità della ricerca polifonica di stampo fiammingo con un sentire musicale basato sulla cantabilità, in sé intimamente sacro ma del tutto umano e – per più versi – anche profondamente romano.

Direzione artistica: Riccardo Martini

L’iniziativa Gli amorosi affetti è gratuita, inclusa nel regolare biglietto d’ingresso al museo. Per l’acquisto del biglietto la prenotazione è obbligatoria chiamando lo 06 32810 oppure su ACQUISTA

Scarica qui il programma di sabato 7 ottobre

Non perdete le aperture serali del museo! Solo fino al 14 ottobre!

A grandissima richiesta continuano le aperture serali del museo!

Tutti i sabati, fino al 14 ottobre, sarà infatti possibile visitare l’intera collezione fino alle 22.00.

La prenotazione è obbligatoria su questo sito oppure chiamando il numero 06.32810 (lunedì-venerdì 9:30-18:00). È un’opportunità unica per esplorare il museo in un’atmosfera intima e suggestiva, ammirando le opere d’arte sotto una nuova luce.

Roma 1 Ottobre 2023