di Silvana LAZZARINO
In maniera sempre innovativa ed offrendo spunti di riflessione sulla nostra esistenza, l’arte nel riferirsi ad aspetti legati alla realtà tra passato e presente in particolare quella contemporanea si sofferma sui cambiamenti e le trasformazioni della società con al centro l’uomo padrone delle proprie scelte e azioni, ma anche a volte limitato da condizionamenti e regole che gli impediscono di essere pienamente sé stesso. Alla ricerca del senso della vita che potrebbe coincidere con la felicità, l’uomo è come sospeso tra certezze e dubbi nel suo sentirsi ora forte e dominante, ora fragile e impotente di fronte ad eventi e fatti che sfuggono al suo controllo. Da qui il suo bisogno di recuperare quel legame autentico con la natura smarrito da troppo tempo che inizia dal rispetto di sé e dell’ambiente naturale di cui egli è parte.
La voce ed i messaggi dell’arte continuano a risuonare grazie alle diverse iniziative che anche in questa calda estate coinvolgono un pubblico sempre più vasto, come è per il progetto ”Scegli il Contemporaneo La rivoluzione siamo noi” curato da Elena Lydia Scipioni e giunto quest’anno alla sua undicesima edizione.
Promosso da Roma Culture, il progetto, iniziato lo scorso 26 giugno e in programma fino al 30 settembre 2021, intende in questa edizione riflettere sull’importanza dell’arte e della creatività come mezzi rivoluzionari di liberazione e di cambiamento. Inoltre è vincitore dell’Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
Ideato da “Senza titolo Progetti aperti alla Cultura”, società che da oltre dieci anni si occupa di progettazione e gestione di servizi educativi e di mediazione culturale per musei e mostre sul territorio nazionale, esso presenta attività differenziate per i diversi pubblici: Art weekend, workshop, visite guidate, incontri di formazione didattica rivolti ad adulti, pubblico sordo, bambini, operatori culturali. Attività che vanno a coinvolgere diversi luoghi quali il MuCiv – Museo delle Civiltà – Museo Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini”, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, il MIAC – Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema, il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma e Cinecittà si Mostra- Istituto Luce Cinecittà, il MAXXI Museo nazionale delle Arti del XXI secolo.
Si tratta di una piattaforma culturale intermuseale che, attraverso incontri per il pubblico con artisti, esperti in didattica museale, divulgatori scientifici, e con attività didattiche per adulti, bambini, famiglie, e pubblico sordo, tesse una rete di collegamenti tra le proposte culturali della scena artistica contemporanea di Roma.
In linea con la mission di Senza titolo, che da anni opera come ponte tra pubblico, scuola, musei in dialogo con le eccellenze professionali del territorio, il progetto intende dare un ruolo centrale all’individuo e alla collettività, con lo scopo di riflettere sul ruolo da affidare alla cultura e alla didattica nel nostro Paese.
L’aspetto legato alla creatività è centrale nelle attività didattiche dedicate ai bambini, la cui progettazione è ideata da Zelda De Lillo, esperta di didattica dell’arte e del cinema con un’esperienza in progetti educativi basati sulla narrazione e sulla partecipazione. Le attività didattiche offrono l’opportunità ai partecipanti di diventare protagonisti di “un’azione creativa” e partecipata attraverso visite animate, workshop ed esperienze pratiche e laboratoriali.
Nel fine settimana del 28 e 29 agosto 2021 vi è la possibilità di esplorare il MACRO e accostarsi ancor più ai linguaggi del contemporaneo: dall’arte all’architettura, attraverso le mostre in corso, la collezione e lo spazio espositivo, oggetto di un’azione di riqualificazione urbana e riprogettazione architettonica.
Gli appuntamenti del weekend al Macro prevedono quindi per gli adulti visite guidate alla mostra e per i bambini il format loro dedicato con cui poter esplorare temi e linguaggi del contemporaneo.
Il pubblico adulto viene condotto da storici dell’arte e curatori (a partire dalle ore 17.00) a visitare la mostra “Retrofuturo” in cui gli artisti invitati ripensano la collezione del museo e, più in generale riflettono sul ruolo di una collezione pubblica d’arte contemporanea nel XXI secolo (Il luogo di ritrovo è in Via Nizza, 138 a Roma alle ore 17.00). i bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni attraverso il Format Art Weekend sono invitati ad esplorare temi, linguaggi e materie del contemporaneo, ma anche a sperimentare tecniche e pratiche artistiche confrontandosi con le opere degli artisti di oggi.
E’ obbligatoria la prenotazione per poter partecipare agli appuntamenti scrivendo a: eduroma@senzatitolo.net. Gli incontri che si tengono in presenza rivolti al pubblico sono gratuiti e si svolgono nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid in ottemperanza alla normativa vigente. Gratuiti sono anche gli eventi che però comprendono il biglietto d’ingresso al museo qualora previsto.
Silvana LAZZARINO Roma 28 agosto
Scegli il Contemporaneo. La Rivoluzione siamo noi
MACRO sabato 28 e domenica 29 agosto 2021, ore 17.00
Visita guidata alle mostre del MACRO
Format per adulti
Museo d’Arte Contemporanea di Roma
Art weekend al MACRO
Format per bambini
Museo d’Arte Contemporanea di Roma
Per informazioni: tel. 349/5202151; www.senzatitolo.net