di Silvana LAZZARINO
“Claudio Morici. Spettacoli improvvisi a San Lorenzo” domenica 13 dicembre in diretta online sui canali Social e Yotube della società Senza Titolo- Progetti aperti alla cultura
Continuano gli appuntamenti con la narrazione in digitale della produzione artistica contemporanea tra arte, poesia, letteratura, illustrazione e musica nell’ambito del progetto “Scegli il Contemporaneo – Ti racconto Roma” iniziato lo scorso 10 dicembre 2020 con la prima video narrazione in cui Valerio Magrelli ha guidato il pubblico collegato online, nella Casa Museo di Mario Praz dov’ è la collezione degli oggetti della vita del critico d’arte, saggista, scrittore, e anglista che in quell’abitazione ha vissuto dal 1969 al 1982.
Il progetto “Scegli il Contemporaneo- Ti racconto Roma”, curato da Elena Lydia Scipioni, interdisciplinare e intermuseale intende restituire un muovo sguardo sulla città di Roma promuovendo una fruizione partecipata della cultura contemporanea e pratiche di cittadinanza attiva. Attraverso 6 video narrazioni trasmesse sui canali social della società “Senza Titolo”, e 3 laboratori didattici digitali a cura di Zelda De Lillo in modalità class room, dove saranno protagonisti artisti e scrittori, il progetto azzerando le distanze geografiche grazie al web, offre al pubblico, attraverso i contenuti degli incontri digitali, l’occasione di entrare negli studi degli artisti, in luoghi culturali della città, nei musei di Roma.
Una grande narrazione partecipata della produzione contemporanea che accanto a Valerio Magrelli, prima citato, ha quali protagonisti Claudio Morici, Marco Raparelli, Dj Baro, Chiara Rapaccini, Alessandro Piangiamore e il duo Mook.
La proposta viene da “Senza titolo” – Progetti aperti alla Cultura” società che da oltre dieci anni si occupa di progettazione e gestione di servizi educativi e di mediazione culturale per musei e mostre sul territorio nazionale.
Questa edizione rispetto alla precedente del 2019, in cui erano stati coinvolti artisti per raccontare il patrimonio artistico e culturale della città, vede quali protagonisti artisti e scrittori, a indicare la volontà di far evolvere quella narrazione aperta e in divenire destinata a differenti pubblici: adulti, famiglie, bambini, studenti, pubblico sordo, persone non vedenti e ipovedenti.
Si tratta di: un racconto per parole e immagini sulla storia e i luoghi di Roma come ad esempio i quartieri di San Lorenzo, il Pigneto, Garbatella e Ostiense, attraverso lo sguardo e le voci di quelle persone che vivono la città quotidianamente.
Il quartiere di San Lorenzo sarà al centro dell’appuntamento di domenica 13 dicembre 2020 alle ore 11.00 con l’attore e scrittore romano Claudio Morici protagonista della Video narrazione: “Claudio Morici. Spettacoli improvvisi a San Lorenzo” rivolta ad adulti e famiglie (su Facebook: senzatitolosrl, Instagram:senzatitolo_srl, Youtube) dove si potranno scoprire le immagini della Roma contemporanea attraverso il teatro e la scrittura.
In che modo una città diventa strumento e luogo di formazione per uno scrittore che è anche un attore, e viceversa? Insieme a Claudio Morici sarà possibile ripercorrerei suoi primi passi lungo il quartiere di San Lorenzo. Sarà un racconto tra le strade e i luoghi di questo quartiere che più hanno ispirato lo scrittore e attore, come la Facoltà di Psicologia, dove si è formato; piazza dei Sanniti 9/a, dove ha sede il Nuovo Cinema Palazzo e dove nel 2014 Morici ha fondato, insieme ad altri, “Sgombro”, uno spettacolo di varietà che ha unito una nuova generazione di performer e comici romani; e poi la libreria Giufà, luogo in cui nascevano alcuni futuri scrittori e persone che oggi lavorano in ambito editoriale.
La scrittura di Claudio Morici nasce e prende forma non solo stando seduto davanti ad una scrivania, ma anche attraverso l’improvvisazione e il camminare. Seguendo i suoi passi il pubblico potrà conoscere dietro ogni angolo uno spettacolo improvviso. Claudio Morici si muove tra teatri off e palcoscenici più mainstream, scrive reportage su Internazionale, e si è esibito al teatro Vascello, al teatro biblioteca Quarticciolo, all’Angelo Mai e fa parte del collettivo Sgombro.
Alle narrazioni digitali di “Scegli il contemporaneo- Ti racconto Roma” ha lavorato Valerio Millefoglie – scrittore, giornalista, performer e direttore di Archivio Magazine – insieme alla curatrice del Progetto Elena Lydia Scipioni, e agli educatori di “Senza titolo” per renderle accessibili a diversi target di pubblico mettendo in relazione musei, quartieri, studi d’artista e sodalizi artistici.
La regia del video è di Domenico Catano, filmmaker che dal 2018 collabora con la compagnia teatrale Etérnit nella realizzazione della produzione di spettacoli, performance, musica.
Riguardo i laboratori didattici digitali, a cura di Zelda De Lillo, essi mirano ad accostare bambini e famiglie all’arte contemporanea stando a casa, attraverso una didattica a distanza che prevede tre laboratori in modalità classroom a numero chiuso, dedicati ad alcuni protagonisti dello scenario artistico contemporaneo della città quali: Chiara Rapaccini in arte Rap, Alessandro Piangiamore e Marco Raparelli.
E’ necessario prenotare le attività inviando una mail a: eduroma@senzatitolo.net indicando nome, cognome e data dell’incontro a cui si desidera partecipare. Sarà poi inviato via mail il link di accesso per la piattaforma.
Silvana LAZZARINO Roma 12 dicembre 2020
Scegli il Contemporaneo- Ti racconto Roma
Una narrazione in digitale della produzione artistica contemporanea
10 – 31 dicembre 2020
2 appuntamento la video narrazione “Claudio Morici. Spettacoli improvvisi a San Lorenzo” domenica 13 dicembre 2020 ore 11.00
su Facebook: senzatitolosrl, Instagram: senzatitolo_srl; Youtube: Senza titolo – Progetti aperti alla cultura
Per informazioni: tel. 349/5202151; www.senzatitolo.net