Settimana dei concerti a Roma dal 25 aprile al 1° maggio

di Claudio LISTANTI

In questa settimana si concludono al Teatro dell’Opera le recite de I Puritani di Vincenzo Bellini rappresentati a Roma dopo più di trenta anni di assenza. A Santa Cecilia un concerto diretto da Sakari Oramo con il violinista Emmanuel Tjeknavorian. Al Policlinico di Tor Vergata Roma Sinfonietta propone una delle Pillole Musicali da offrire a tutti i frequentatori dell’ospedale con il duo Alessandro e Francesco Marini. Per la Iuc due appuntamenti di rilievo con una BACHianas per sassofoni e violoncello e con i coniugi clavicembalisti Tini Mathot e Ton Koopman. Alla Filarmonica il terzo e conclusivo appuntamento con la rassegna Musica e Letteratura.

Martedì 26 aprile

Alle 20,00 per la Stagione Lirica 2021-2022 del Teatro dell’Opera di Roma la prima delle ultime tre recite della nuova produzione de I Puritani di Vincenzo Bellini. Le altre due recite sono previste per il 28 alle ore 20 e il 30 alle ore 18.

Sul podio ci sarà Roberto Abbado che guiderà l’Orchestra del Teatro dell’Opera e il Coro del Teatro dell’Opera diretto da Roberto Gabbiani. Ad Andrea De Rosa è affidata la regia di questo nuovo allestimento che si avvale delle scene di Nicolas Bovey, dei costumi di Mariano Tufano e delle luci di Pasquale Mari.

Fig. 1 Il soprano Jessica Pratt nel ruolo di Lady Elvira Valton © Fabrizio Sansoni

La difficile parte vocale è affidata ad una validissima compagnia di canto. Nella mitica parte di Lord Arturo Talbo ci sarà il tenore Francesco Demuro. Negli altri ruoli canteranno il soprano Jessica Pratt Lady Elvira Valton, il baritono Franco Vassallo Sir Riccardo Forth e i bassi Nicola Ulivieri Sir Giorgio Valton e Roberto Lorenzi Lord Gualtiero Valton. A completamento del cast due giovani talenti dal progetto “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma, il tenore Rodrigo Ortiz Sir Bruno Roberton e il mezzosoprano Irene Savignano Enrichetta di Francia.

Martedì 26 aprile ore 20, giovedì 28 aprile ore 20 e sabato 30 ore aprile ore 18 – Teatro dell’Opera, Roma – Biglietti da 20 a 125 Euro. www.operaroma.it

Alle ore 20,30 per i concerti serali della stagione concertistica 2021-2022 dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) una serata in collaborazione con il Goethe Institut che vedrà protagonista il Signum Saxophone Quartet formato da Blaž Kemperle (sax soprano), Hayrapet Arakelyan (sax alto), Alan Lužar (sax tenore) e Guerino Bellarosa (sax baritono) che fondarono il complesso nel 2006 e che si esibiranno assieme al versatile violoncellista tedesco Konstantin Manaev.

BACHianas è il titolo del concerto che alterna trascrizioni di alcuni capolavori del grande Bach accostati ai ritmi latino-americani di Villa-Lobos, Piazzolla e Ginastera.

Fig. 2 Il Signum Saxophone Quartet © Andrej Grilc

Nella prima parte ci saranno tre grandi pagine di Johann Sebastian Bach: la Suite per orchestra n. 1 in do maggiore BWV 1066 arrangiata per quartetto di sassofoni, la Suite per violoncello solo n. 3 in do maggiore BWV 1009 e il Concerto Brandeburghese n. 3 in solo maggiore BWV 1048 trascritta per violoncello e quartetto di sassofoni.

Nella seconda parte di Alberto Ginastera Dance argentine trascrizione per quartetto di sassofoni, di Hector Villa-Lobos Bachianas Brasileiras n. 5 arrangiamento per violoncello e quartetto di sassofoni e di Astor Piazzolla Le Grand Tango arrangiamento per violoncello e quartetto di sassofoni. Quest’ultimo brano è stato arrangiato da Miha Ferk mentre tutti gli altri arrangiamenti in programma sono dello stesso Signum Saxophone Quartet.

Martedì 26 aprile 2022 ore 20,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 7 a 18 Euro – www.concertiiuc.it  

Mercoledì 27 aprile

Fig. 3 Il violinista Alessandro Marini

Alle ore 12 al Policlinico di Tor Vergata è previsto nuovo appuntamento con il ciclo di incontri musicali ad ingresso gratuito, Pillole Musicali, organizzati da Roma Sinfonietta all’interno del Policlinico Tor Vergata e sostenuti economicamente dal Credito Sportivo. Una iniziativa creata per offrire una pausa di benessere e bellezza a tutti, pazienti, visitatori ed operatori sanitari.

Per questa occasione sarà protagonista un Duo formato da due fratelli musicisti, il violinista Alessandro Marini e il violoncellista Francesco Marini. Proporranno un programma variegato che prevede il Duo per violino e violoncello WoO 27 di Ludwig van Beethoven, Quattro movimenti dalla suite per violino e violoncello di Reinhold Glière e Follia per violino e violoncello di Gdal Saleski.

Mercoledì 27 aprile 2022 ore 12,00 – Policlinico di Tor Vergata – V.le Oxford 81 Roma – Ingresso libero – www.romasinfonietta.it

Giovedì 28 aprile

Alle ore 19,30, con repliche venerdì 29 ore 20,30 e sabato 30 ore 18,00, presso la Sala di Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, per la Stagione Sinfonica 2021-2022 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, un concerto che vedrà protagonista il direttore finlandese Sakari Oramo che guiderà l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Nel programma della serata ci sarà una prima esecuzione italiana, quella di Ciel d’hiver composizione della musicista finlandese Kaija Saariaho. Al centro del programma il Concerto per violino e orchestra n. 2 “I Profeti” di Mario Castelnuovo Tedesco alla cui esecuzione parteciperà il violinista austriaco di origine armena Emmanuel Tjeknavorian.

Fig. 4 Il violinista Emmanuel Tjeknavorian (Foto Alexander Böhm)

Conclusione con la Sinfonia n. 1 in si bemolle maggiore per orchestra “La Primavera”, op. 38 di Robert Schumann.

Ricordiamo che la recita prevista per venerdì 29 aprile alle ore 20,30 sarà trasmessa in diretta su Rai Radio3.

Giovedì 28 aprile 2022 ore 19,30 – Repliche venerdì 29 aprile ore 20,30 e sabato 30 aprile ore 18,00 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it

Sabato 30 aprile

Alle ore 17,30 i concerti pomeridiani della stagione concertistica 2021-2022 dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) propongono un concerto dalla formazione piuttosto rara.

Infatti, ci sarà il grande strumentista Ton Koopman, acclamato specialista del repertorio barocco che si esibirà assieme alla sua consorte, anch’essa clavicembalista, Tini Mathot per proporre un programma stimolante e di particolare interesse, significativamente intitolato ‘Per due clavicembali’.

Fig. 5 I clavicembalisti Tini Mathot e Ton Koopman

La locandina prevede pagine di grandi musicisti della Storia della Musica per ognuno dei quali saranno eseguiti due brani: di François Couperin la Sonata in re minore “L’Impériale” e la Chaconne in re maggiore; di Louis Couperin la Pavane in fa diesis minore per clavicembalo solo e la Chaconne in do maggiore per clavicembalo solo. Poi di Johann Sebastian Bach, 5 Contrapuncti in re minore da L’Arte della Fuga” BWV 1080 e Preludio e Fuga in do maggiore BWV 547. Di Wolfgang Amadeus Mozart la Sonata in re maggiore KV 381 e l’Andante in sol maggiore KV 501. Infine il catalano Antonio Soler con Concierto I in do maggiore e Concierto III in sol maggiore.

Sabato 30 aprile 2022 ore 17,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 7 a 18 Euro – www.concertiiuc.it

 Alle ore 20 presso la Sala Casella di Via Flaminia, sede dell’Accademia Filarmonica Romana, l’ultimo dei tre appuntamenti di “Musica e Letteratura” rassegna organizzata dalla Filarmonica con l’Associazione Fabrica, quest’anno incentrata sul tema “Fragmenta: tra mito, storie e musica”.

Le tre serate sono state concepite come un percorso ideale tra passato, presente e futuro. E proprio questo ultimo incontro è incentrato sul futuro ed avrà come protagonista Raffaella Misiti cantante degli Acustimantico riconosciuta come interprete di riferimento del repertorio della canzone popolare romana. Per l’occasione sarà accompagnata da Annalisa Baldi chitarra, Desirée Infascelli fisarmonica, Emiliano Begni pianoforte, e dagli attori Livia Saccucci e Vincenzo De Luca.

Fig. 6 La cantante Raffaella Misiti

A chiarire il contenuto della serata è senza dubbio utile il titolo affidatole dagli organizzatori, “Oida, ho visto quindi so: frammenti di futuro” per essere soprattutto un omaggio a Roma fra modernismo e futurismo storico che si materializza tramite testi di Marziale, Calvino, Marinetti e Luciano di Samosata, accoppiate alle melodie delle canzoni romane provenienti dalle produzioni di famosi artisti del ‘900 come Garinei, Giovannini e Bixio. Il tutto produrrà una fusione tra la realtà di oggi e l’aspettativa del domani per sviluppare l’immaginazione dello spettatore che lo induca a superare con i sogni la routine del presente.

Sabato 30 aprile 2022 ore 20 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti Prezzo unico 11 euro. – www.filarmonicaromana.org

Claudio LiISTANTI Roma 24 Aprile 2022