Sinergie di segno, materia, elemento grafico e colore nella mostra “Punto di Equilibrio”

di Silvana LAZZARINO

Mostra a cura di Federica Lazzarini e Lorenzo Fiorucci in corso presso le Piccole Cisterne Romane a Fermo

Dall’astrattismo all’informale. Le nuove modalità costruttive della pittura, della scultura, dell’arte applicata e della grafica, che caratterizzano il rinnovamento delle arti formali dalla seconda metà del Novecento ad oggi, irrompono negli spazi archeologici delle Piccole Cisterne Romane della città di Fermo attraverso la mostra Punto di Equilibrio, sapientemente curata dai critici dell’arte Lorenzo Fiorucci e Federica Lazzarini e inaugurata con successo lo scorso 3 settembre.

Il primo Cittadino Paolo Calcinaro e l’Assessore alla Cultura Micol Lanzidei, presenti in sala, accolgono con stima e gratitudine gli artisti Luca Baldelli, Andrea Lensi, Fabio Mariacci, Elio Mariucci e Gino Meoni, che dalla storica Città di Castello offrono ai visitatori gli esiti delle loro intense e coinvolgenti sperimentazioni. Le opere esposte sono l’epilogo di anni di attività, svolta sia separatamente sia dando vita a gruppi e ad associazioni di rilievo per il territorio umbro e non solo, come i 13X3 e l’associazione Artefare, l’uno attivo dagli anni 70 agli anni 90 e addirittura battezzato dall’astrattista italiano Piero Dorazio e l’altra ancora in auge.

Mettendosi in equilibrio tra il segno, la materia, il colore e il modulo grafico, elementi che dalle parole della curatrice Lazzarini, divengono, per certi versi, i luoghi dove gli artisti tifernati si incontrano, ci si immerge in un tripudio cromatico e materico.

Il suggestivo e particolare spazio delle Piccole Cisterne Romane consente un allestimento bivalente, che da un lato isola ogni singola e peculiare personalità artistica e dall’altro offre un’impattante visione d’insieme.

Foto 1 Sala
“Un esito demiurgico di una forma che nasce e che viene poi percorsa, tracciata, scalfita e seguita nelle sue congenite irregolarità e tumultuosità, a far sì che di essa si possano leggere gli alfabeti primordiali, che si colorano a denso peso, amplificando la loro profondità”.
Luca Baldelli

Così la stessa curatrice anconetana Federica Lazzarini, specializzata in materia di Iconografia dell’Arte, introduce l’artista Luca Baldelli e le sue realizzazioni, che conservano l’identità antica per le tecniche di lavorazione scelte, dirottando altresì il visitatore nell’attualità dell’universo informale.

Gli elementi disegnati da Andrea Lensi che, come sostiene Lorenzo Fiorucci, storico che da poco si aggiudica a Tarquinia il Premio Luciano Marziano 2022, appaiono realizzati attraverso un tratto di pennarello fluido, corposo e continuo, che sembra non sollevarsi mai dalla superficie, generando un linguaggio pittorico che ruota intorno alle migliori tradizioni Pop.

Andrea Lensi

L’artista si appropria di elementi formali astratti, intercalando una figurazione ironica e grottesca, che però approfondisce temi dalla forte attualità politica e sociale.

Un modulo grafico fortemente identitario, un registro pittorico fruttifero per ulteriori indagini e collocazioni. In questo modo è descritta dai curatori la ricerca di Fabio Mariacci, che si muove nella traiettoria astrattista, dando vita, sospinto da un impulso di casualità-razionalità, ad un ritmato e preciso gioco di forme e colori.

Fabio Mariacci

Un connubio tra astrattismo, arte applicata e assemblaggi di oggetti in disuso, Elio Mariucci e Gino Meoni, fautori delle sperimentazioni che per molti anni hanno saputo raccogliere, reinterpretare e diversificare la lezione del Dorazio, giocano a creare architetture futuriste e sovrastrutture materiche che alimentano visuali amplificate e introducono i visitatori in atmosfere sospese e intimistiche.

(foto 5 Elio Mariucci- foto 6 Gino Meoni)

La mostra, che terminerà il 2 ottobre 2022, si articola con aperture su prenotazione ed eventi guidati gratuiti.

Silvana LAZZARINO  Roma 11 Settembre 2022

Mostra d’Arte Contemporanea

Punto di Equilibrio

a cura di Federica Lazzarini e Lorenzo Fiorucci

Piccole Cisterne Romane –  Fermo. 3 settembre – 3 ottobre 2022

Progetto grafico e di comunicazione: Mattia Macchini

Info: museidifermo@comune.fermo.it  Tel: 0734 217140