redazione
Città di Arpino
Il Consiglio Comunale della Città di Arpino delibera di conferire la Cittadinanza Onoraria alla professoressa Stefania Macioce con le seguenti motivazioni:
«Per il prestigio conseguito in Italia e all’estero attraverso gli studi e l’insegnamento, il prezioso e straordinario contributo profuso nella ricerca in campo storico, artistico e letterario. Per l’esemplare affezione ed interessamento verso la Comunità Arpinate»
Il Sindaco avv. Renato Rea. Il Presidente del Circolo Tulliano dott. Marco Sangermano
Arpino, 12 novembre 2021 /
La prof. Stefania Macioce è stata docente di Storia dell’arte moderna alla Sapienza Università di Roma dal 2005 al 2022, dopo aver insegnato nelle Università di Udine e di Malta. Oltre ad aver partecipato come esperta e come curatrice a numerosi convegni, simposi e mostre in Italia e all’estero, Stefania Macioce è nota nel mondo degli studi italiani e internazionali per le sue ricerche su Caravaggio, figura artistica sulla quale ha lavorato per circa trent’anni pubblicando contributi fondamentali per la conoscenza della vita e dell’opera del genio lombardo. Le sue ricerche documentarie nell’Archivio di Stato di Roma, di Milano e nell’Archivio dell’Ordine di Malta a La Valletta hanno apportato nuove importanti acquisizioni che hanno aperto la strada a ricerche e approfondimenti di grande rilievo scientifico e filologico. Nel 2003 ha pubblicato il volume Michelangelo Merisi da Caravaggio. Fonti e documenti e inventari, per Ugo Bozzi Editore, che ha visto un primo aggiornamento nell’edizione del 2010, in occasione del 4° centenario della scomparsa dell’artista e che prevede una terza edizione in corso di stampa. Il volume raccoglie l’intero corpus dei documenti caravaggeschi ed è tuttora considerata opera basilare dagli specialisti e dalla critica. Sempre nel 2010 ha pubblicato il volume Caravaggio e i Cavalieri di Malta, per il quale è stata insignita della Croce di Merito del Sovrano Ordine di Malta.
Nel 2013 ha pubblicato il volume La Musica al tempo di Caravaggio. Si è occupata anche di altri temi pubblicando tra l’altro saggi e libri sulla pittura della corte ferrarese del Quattrocento, del tardo manierismo romano, sull’iconografia musicale, sugli aspetti simbolici delle gemme, sul colore e i suoi aspetti simbolici nei trattati di moda rinascimentali. Nel 2018 ha pubblicato il libro Quando la pittura parla , sui rapporti tra la pittura e la gestualità derivata dall’oratoria classica e il libro Arte in moda, presentato con il grande maestro della moda italiana Roberto Capucci, sull’influenza dell’arte nella moda. È vicedirettrice della prestigiosa rivista “Storia dell’arte” e collaboratrice della rivista About art on line.
Roma 23 settembre 2022