redazione
Organized by: The National Museum of Western Art, NHK, NHK Promotions Inc., The Asahi Shimbun With the sponsorship of: Sompo Japan Nipponkoa Insurance Inc., Dai Nippon Printing Co., Ltd., BREMBO, Sumitomo Mitsui Banking Corporation With the cooperation of: Alitalia – Società Aerea Italiana, ALL NIPPON AIRWAYS CO., LTD., The Western Art Foundation
20 Giugno 2017 – 24 Settembre 2017
The National Museum of Western Art, Tokyo
Giuseppe Arcimboldo
Giuseppe Arcimboldo (Milano, 1526-1593) fu un pittore attivo nell’ultima metà del XVI secolo presso la Corte degli Asburgo di Vienna e successivamente a Praga.
Arcimboldo fu un “artista di corte” polifunzionale, le cui opere uniche e capricciose guadagnarono il favore di Rodolfo II, Imperatore del Sacro romano impero, nonché amante di rare opere d’arte.
Il nome di Arcimboldo è soprattutto ricordato come creatore di numerosi ritratti allegorici, dove la forma del soggetto è costituita da una combinazione veramente ingegnosa di motivi non correlati, come frutta, verdura, pesce e libri. Questi strani quadri cifrati, in cui è difficile separare le interazioni tra fantasia e ragione, avevano lo scopo di sorprendere, stimolare e divertire i sensi, invitando all’interpretazione. Essi si sono rivelati uno stimolo importante per i surrealisti e poi artisti del XX secolo.
Le circa 100 opere presenti in questa mostra -disposte intorno a un nucleo di disegni e circa 10 dipinti ad olio di Arcimboldo, prestati da importanti musei in tutto il mondo- aiuteranno gli spettatori a comprendere i segreti nascosti dietro la creazione di un mondo immaginario, insieme alla sua influenza sui successori . I visitatori della esposizioni potranno godere di questa prima introduzione in Giappone di Arcimboldo tanto spiritosa quanto affascinante.
English text