Torna al Festival dei Due Mondi di Spoleto il premio letterario “Il Poeta Ebbro”

di Silvana LAZZARINO

SPOLETO e ROMA un file- rouge artistico lega le due città!

Anna Manna sulla scalinata di San Filippo Neri a piazza Mentana

Due meravigliose città , luoghi splendidi, ricchi di monumenti che sono testimonianze della storia artistica che ha attraversato la vita di due città i cui nomi sono noti nel mondo intero!

Tra Roma e Spoleto si potrebbe però anche dire che c’è del tenero, perché la dedizione , la simpatia e la vivace attività di un’artista romana verso la cittadina umbra è veramente amore! Anna Manna, poetessa, scrittrice, cultural promoter, nome notissimo nella capitale perché presidente fondatrice del Premio Europa e Cultura che si svolge al Centro Spinelli presso Sapienza Università di Roma, da quasi un decennio dedica molto spazio e molta attenzione a Spoleto intrecciandosi spesso con la manifestazione più importante il Festival dei due Mondi!

Negli ultimi anni Anna Manna ha svolto vivace attività culturale nella e per la città di Spoleto.  Nel lontano 2011 è stata invitata a prender parte al  progetto editoriale  “Il senso dei sensi” a Spoleto che si è poi concretizzato in due pubblicazioni sul Senso dell’olfatto e del gusto, pubblicate dall’Editore Aracne. I libri hanno  ospitato, tra prestigiosi interventi di famose firme della cultura italiana, poesie di Anna Manna inedite  scritte proprio per l’occasione. Queste sue poesie “Le poesie profumate” hanno  vinto il Premio Alghero – Donna poesia. Da quel momento è sbocciato l’amore per la cittadina umbra.

Nel luglio del 2011 a Spoleto ha lanciato il Manifesto dei Neoromantici che nel febbraio del 2013 si è strutturato a Roma  nel Manifesto dei Neoromantici per un Nuovo Umanesimo a firma Anna Manna, Daniela Fabrizi e Prof .Gilberto Mazzoleni, poeta antropologo, docente alla Sapienza Facoltà di Lettere, la guida spirituale del progetto culturale.

Nel 2016 nell’ambito del Premio Europa e Cultura, da lei fondato presso  la Sala delle Bandiere dell’ufficio del Parlemento europeo a Roma, ha premiato Carla Fendi per la sua dedizione ed il suo sostegno culturale alla città di Spoleto. La cerimonia si è svolta a Romapresso la Biblioteca della Camera Dei Deputati.

Anna Manna al Tric Trac di piazza del Duomo con il suo saggio per l’Europa tra le mani prima della presentazione a Casa Menotti,

Nel prestigioso Salotto-terrazzo di  Casa Menotti, Centro documentazione del Festival dei due Mondi,  ha presentato tre dei suoi ultimi libri. Nel 2014  ha presentato il saggio “Il gatto di Schroedinger sonnecchia in Europa – Europa e cultura verso un un nuovo Umanesimo” edito da Aracne  con  relatori Neria De Giovanni e Luisa Gorlani, nel 2015 il saggio “L’Illimite-Incontro con Corrado Calabrò” edito da Aracne. Presenti all’incontro il poeta Corrado Calabrò e prestigiose personalità della cultura italiana tra le quali Giuseppe Mannino.

Nel 2016 infine il libro di poesie “Le poesie di Monteluco” dedicate e scritte in Umbria, editore Nemapress, con introduzione di Neria De Giovanni e commento critico di Mario Narducci e Fabio Scialpi. All’incontro sono stati  relatori Melo Freni, Mario Narducci, Laura De Luca, Daniela Fabrizi che  ha tracciato  anche un profilo poetico di Anna Manna avendo firmato con lei due libri di poesie. Le poesie di questo libro hanno avuto un fortunato  sviluppo a teatro. Infatti nel settembre del 2018  è stata invitata nella Sala Pegasus (premiata come luogo di eccellenza italiana alla Biennale di Venezia) per un Recital di poesie con le poetesse Angela Ambrosini di Firenze  ed Augusta Romoli spoletina, organizzatrice dell’incontro.

• Anna Manna durante il Recital di poesia alla Sala Pagasus.

E la sua poesia Piazza del Duomo dedicata alla piazza più bella del mondo, come dicono i turisti dopo aver visto la meravigliosa piazza, ha avuto veramente successo e  molti applausi.

Il legame con i poeti umbri da quel momento diventa più solido e più costruttivo.E’ presente all’Hotel Gattapone per il Raggio di maggio, bellissima manifestazione organizzata dal poeta spoletino  Sandro Costanzi.

Nel 2019 è stata ospitata presso la famosa Galleria Poli d’Arte di Anna Maria Polidori per il lancio ufficiale (con la collaborazione del poeta Sandro Costanzi e della Pro Loco di Spoleto) del Premio il Poeta Ebbro con l’importante sezione IL POETA EBBRO DI COLORI dedicato al dialogo tra poesia e pittura con la presidenza di Giuria della pittrice Eugenia Serafini.

Durante il Festival dei due mondi 2019 si è svolta ufficialmentela consegna della pergamena con la poesia “l’Oceano a Spoleto”, ispirata dal Manifesto del Festival  2019  di David Lachapelle, alla direttrice amministrativa  del Festival dei due Mondi Maria Teresa Bettarini.  La  poesia in carta pergamena  “A Spoleto l’Oceano” è illustrata con disegni di Eugenia Serafini.

Un percorso interessante in cui la poesia si intreccia con l’attività organizzativa!

La poetessa vicino alla Fontana in Largo Muzio Clementi

Fino al Premio IL POETA EBBRO 2020 , giunto alla terza edizione , che per colpa del virus non ha potuto svolgersi a primavera . Chiude invece il mese di agosto, in contemporanea con il Festiva dei due Mondi, , il 29 agosto presso l’Hotel dei Duchi dove Anna Manna, per  le disposizioni sanitarie vigenti, dovrà limitare il numero degli invitati, ma certo il virus non potrà spegnere l’entusiasmo e la simpatia della poetessa romana. Grande dialogo tra Poesia, Pittura , Fotografia, il Premio Il Poeta ebbro si appresta a diventare un appuntamento culturale ormai consolidato a Spoleto.

Il fil-rouge forse diventerà un red carpet per nomi celebri , preziose presenze culturali?

Lo chiediamo ad Anna Manna che ci risponde con un sorriso pieno di allusioni :

Anche, ma soprattutto  diventerà la strada caliende per il Duende dell’Arte poetica e non solo! Poesia, Narrativa, Teatro,  Giornalismo , Pittura, Fotografia. E’ nata da poco la Sezione letteratura con la presidenza di Giuria di Mario Narducci.Questa edizione si arricchisce anche dei Super premi  che verranno premiati a Roma per sottolineare il forte legame tra Roma e Spoleto. 
Spoleto vive  su uno straordinario palcoscenico naturale,  sta diventando  un meraviglioso punto d’incontro per tutte le arti in un paesaggio di incredibile bellezza , avvolto dai ricordi del miracolo di Giancarlo Menotti , dalle speranze delle donne e degli uomini di oggi che vogliono rinnovare quel miracolo abbracciando il dialogo con tutte le Arti! Saremo ebbri di Arte e sapremo inebriare i turisti. Passerà questa stagione difficile, torneremo a sorridere, ad  abbracciarci,  a credere nel futuro. Saremo ebbri di vita e brindremo alla vita!”

Silvana LAZZARINO    Roma  8 agosto 2020