Trofeo “Città di Milano” per Silvana Lazzarino e Dario Nicolella vincitori del Premio Internazionale Agenda dei Poeti 2022.

redazione

La cerimonia di premiazione domenica 20 novembre 2022 a Milano presso il Circolo Alessandro Volta.

Silvana Lazzarino, romana, giornalista/pubblicista e poetessa, nonchè valorosa collaboratrice di About Art, e Dario Nicolella medico, poeta e scrittore di Napoli, hanno definito attraverso la forza evocativa del verso poetico un percorso di emozioni in divenire tra materia e spirito a partire dal fascino suscitato dalle opere delle scultrici Alba Gonzales e Rabarama (nome d’arte di Paola Epifani) note a livello internazionale.

A restituire questo percorso emozionale dove al centro è l’uomo con le sue fragilità e rivincite, desideri e attese, in costante ricerca di un senso alla vita, è il loro libro di poesie “Il Volo dell’Anima. Incontri ravvicinati tra scultura e poesia. Alba Gonzales e Rabarama”(Apeiron Edizioni 2019) vincitore della 31° edizione del Premio Internazionale Agenda dei Poeti 2022 della OTMA 2 Edizioni per la sezione libro edito, Premio tra i più prestigiosi che contempla quattro sezioni tra poesia e narrativa.

L’opera edita di poesia “Il Volo dell’Anima” definisce una nuova sinergia tra l’espressione poetica affidata ai versi e il linguaggio dell’arte, in questo caso riferito alle suggestive e monumentali sculture delle due artiste internazionali Alba Gonzales e Rabarama. Nella realizzazione di questo libro, l’arte diventa punto di forza e motivo di ispirazione per le liriche dei due poeti che, seppur con stili diversi, restituiscono un percorso dove si muovono figure classiche e antropomorfiche da una parte, ibride e in divenire dall’altra a suggerire come il fascino del mito e il mistero della trasformazione non si siano mai spente nel percorso dell’uomo.

Sia Alba Gonzales, sia Rabarama raccontano il viaggio emozionale legato all’uomo, al suo essere in costante sospensione tra il finito e l’infinito, il bene e il male, ma in modi diversi affrontano l’angoscia e le paure dello stesso individuo, la sua capacità di sfidare l’ignoto e il bisogno di rinascere.

La Prefazione al libro di poesia e arte è a cura di Franco Campegiani, noto poeta, saggista, critico d’arte e filosofo, l’introduzione è a cura di Sandro Angelucci, affermato poeta, critico letterario e saggista.

La Cerimonia di Premiazione si svolge a Milano il 20 novembre 2022 presso il Circolo Alessandro Volta in Via G. Giusti, 16 a partire dalle ore 10.30.

Roma  19 Novembre 2022