di Silvana LAZZARINO
A Berlino il prossimo giugno apre il Bud Spencer Museum
Amatissimo protagonista nello sport e poi sui set, Carlo Pedersoli, in arte Bud Spencer resta tra le figure più note a livello internazionale del nostro cinema. Diversi i film che lo hanno visto in coppia con Terence Hill, primo fra tutti “Lo chiamavano Trinità“, che lo scorso 2020 ha festeggiato il traguardo del mezzo secolo con un evento di alto prestigio svoltosi a Venezia in concomitanza con il Festival del Cinema, presso il Ca’ Sagredo Hotel *****L, nella sala della Musica, in collaborazione con l’Associazione Veneziana Albergatori e l’Associazione culturale Occhio dell’Arte APS.
Il prossimo 27 giugno 2021 a cinque anni esatti dalla sua morte, a Berlino verrà inaugurato un museo che ripercorre la sua storia tra vita famigliare e quella legata al suo lavoro di attore. Nel cuore della città tedesca il Bud Spencer Museum ospiterà un’esclusiva mostra sulla vita e le opere dell’amato attore. Centinaia di pezzi unici della vita privata dell’attore Carlo Pedersoli e della carriera cinematografica del suo alter ego Bud Spencer saranno visibili per un anno negli esclusivi spazi del palazzo Römischer Höf sul centralissimo boulevard Unter den Linden.
Su un totale di 550 m² la famiglia del compianto Carlo Pedersoli esporrà tante foto inedite, le locandine storiche dei suoi film più famosi, i veri costumi di scena e innumerevoli cimeli usati per le riprese cinematografiche. In mostra saranno anche una VW Buggy rossa e gialla, una Ford Escort MK1 restaurata dal film “... altrimenti ci arrabbiamo“, il celebre camioncino dei gelati e il flipper di “Pari e dispari“, oltre ad alcune riproduzioni a dimensioni naturali dell’indimenticabile Bud.
Una sezione separata della mostra sarà dedicata alla carriera sportiva di Pedersoli : foto, medaglie, coppe e l’accappatoio olimpico originale potranno essere ammirati dai visitatori del museo.
Il Museo dedicato a Bud proporrà anche un coinvolgente programma di intrattenimento. Nel piccolo cinema Bud’s Cine-Lounge dal fascino anni ’70, installato all’interno della costruzione, sarà possibile vedere documentari su e con Carlo Pedersoli, oltre a tanto materiale inedito interessante e scene cult dai più famosi film di Bud Spencer e Terence Hill.
Vari fotopoint e attrazioni interattive regaleranno al pubblico indimenticabili momenti di puro divertimento. E per mangiare in pieno stile Bud Spencer e aggiudicarsi l’equipaggiamento completo da autentico fan, il Wild West Museum Saloon offrirà un’ampia scelta di piatti prelibati, innumerevoli articoli e straordinari gadget.
Per maggiori informazioni consultare il sito: http://www.budspencer-museum.com
Silvana LAZZARINO Roma 28 marzo 2021