di Roberto CIABATTINI
Un nuovo dipinto di Giovanni Larciani (Firenze 1484 – 1527) Sacra Famiglia con san Giovannino (foto 1-2) è passato all’asta Pandolfini di Firenze, il 23 Ottobre 2024, lotto 54. Catalogo Giovanni Pratesi/Homo Faber, Parte I, olio su tavola, cm. 86,5 x 63. Sul retro della tavola compare la scritta Niccolò Ximenez, si tratta con tutta probabilità del suo antico possesore.
Il dipinto – acquistato da un privato collezionista- era presentato come Scuola Fiorentina inizio XVI secolo. Si tratta invece di un nuovo capolavoro dell’artista Giovanni di Lorenzo Larciani, già identificato da Federico Zeri (Cfr., F.Zeri, Eccentrici fiorentini I, in “Bollettino d’arte”, 1962), il quale facendo riferimento ai due paesaggi conservati presso la National Gallery di Washington, provenienti dalla collezione di Samuel H. Kress, parlò di un ‘Maestro dei Paesaggi Kress’, un’anonima personalità cui lo studioso propose di assegnare anche la Sacra famiglia con quattro santi di Fucecchio (Museo di Fucecchio) (vedi foto 3), la Madonna col Bambino del Museo di Arezzo (deposito degli Uffizi) (foto 4) e la Madonna con Bambino e san Giovannino di Monaco (coll. privata).
La vera identità di questo maestro, superando la denominazione data per ovviare alla mancanza di un nome cui assegnare un certo numero di opere stilisticamente molto coeve e vicine di stile, è stata individuata solo nel 1998 da Luis Waldman. Lo studioso americano, infatti, in seguito alla scoperta di alcuni documenti relativi alla commissione della pala di Fucecchio, ritrovò il nome del suo vero autore, ossia Giovanni di Lorenzo Larciani, al quale la critica non ha avuto alcun dubbio a riconoscere in blocco alla sua mano tutti i dipinti fino ad allora assegnati al Maestro dei Paesaggi Kress, tra i quali anche la tavola della Galleria Borghese (foto 5) (Cfr., L.A.Waldman, The “Master of the Kress Landscapes” unmasked: Giovanni Larciani and the Fucecchio altar-piece, in “The Burlington Magazine,” 1998140, n. 1144, pag. 456–469).
Il nuovo dipinto di Giovanni Larciani è stato messo all’asta insieme a una ricca cornice dorata e intagliata ma non coeva
L’interesse per questo grande artista ha fatto si che “gli amici degli Uffizi” donassero al museo dietro suggerimento di Antonio Natali e Cristina Acidini un ‘opera di particolare interesse di Giovanni Larciani: La Fortuna (foto 6).
Lo stile pittorico di questo artista che con tutta probabilità veniva da Larciano, una frazione vicino Fucecchio (FI), ma che si stabilisce definitivamente a Firenze dove poi muore di peste nel 1527, s’avvicina nel primo periodo ad artisti allievi di Andrea del Sarto, come Rosso Fiorentino al quale sono stati attribuiti in passato suoi dipinti, ma in particolar modo successivamente a Francesco Granacci (Firenze, 1469 – 1543), come dimostra lo stile pittorico di questa tavola, e la mostra che gli fu fatta nell’Oratorio di Santa Caterina (Bagno a Ripoli, Firenze) nel 2013
Un dipinto di Francesco Granacci che più gli si può accostare è la Sacra Famiglia con san Giovannino della Galleria Palatina di Palazzo Pitti (Foto 7).
Roberto CIABATTINI Firenze 10 Novembre 2024