redazione
Scomparsi a pochi gironi di distanza Mary Newcome Schleier e suo marito Erich Schleier.
La notizia ha dell’incredibile stante la sordina con cui ci è arrivata, quasi di straforo, tramite un laconico comunicato in tedesco girato al Direttore del Museo del Barocco di Palazzo Chigi in Ariccia, Francesco Petrucci, a sua volta addolorato e sorpreso:
“Mi aveva un po’ colpito a dire la verità il fatto che Erich non mi avesse risposto nei giorni scorsi; ma certo mai avrei pensato cosa ci fosse dietro. E’ incredibile poi che siano morti a pochi giorni l’uno dall’altra; probabilmente Erich non ha resistito al dolore per la scomparsa di sua moglie Mary, a cui era davvero strettamente legato”.
La perdita per gli studi storico artistici è altissima.
“In effetti si tratta di due tra i maggiori studiosi che ancora potevano dar lezione di professionalità, competenze, conoscenze – dice ancora Petrucci- e la loro scomparsa lascia un vuoto davvero incolmabile. In particolare Erich, oltre che un caro amico con cui ho lavorato spesso fianco a fianco in numerose iniziative, è stato senza dubbio l’ultimo grande eccezionale interprete dell’arte e della cultura barocca, come pure Mary Newcome va annoverata tra i massimi esperti del barocco a Genova. Non vedo ahimè altre figure di studiosi così attrezzati nei rispettivi campi; mi auguro che tra gli studiosi delle ultime generazioni ci sia chi potrà seguirne le tracce”.
About Art dedicherà grazie alla disponibilità dell’amico Francesco Petrucci un ricordo circostanziato della figura e all’opera di Erich Schleier nel prossimo numero della rivista
Roma 31 Dicembre 2023