“Una Roma senza tempo, classica e moderna, antica e futura …” negli scatti di Augusto De Luca

di Augusto DE LUCA

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa serie di immagini cortesemente inviateci da Augusto De Luca (Napoli, 1 luglio 1955), performer, fotografo professionista dagli anni ’70. Studi classici, laureato in giurisprudenza, De Luca si è dedicato alla fotografia tradizionale e alla sperimentazione utilizzando diversi materiali fotografici. Il suo stile è caratterizzato da un’attenzione particolare per le inquadrature e per le minime unità espressive dell’oggetto inquadrato. Immagini di netto realismo sono affiancate da altre nelle quali forme e segni correlandosi ricordano la lezione della metafisica. Ha esposto in molte gallerie italiane ed estere, oltre che in sedi istituzionali come la Camera dei deputati a Roma e in diversi Istituti di Cultura Italiana e sedi universitarie all’estero (ma per una più ampia conoscenza dei suoi lavori rimandiamo al sito  http://www.edueda.net/index.php?title=Augusto_De_Luca). Le foto che  sono tratte dal libro attualmente in vendita in libreria e online “Roma Nostra” un libro fotografico con immagini di Roma, patrocinato dal presidente della Camera dei deputati e pubblicato dalla Gangemi Editore. Le fotografie sono accompagnate dalla prefazione di Lina Wertmuller e da testi di diversi autori che sottolineano l’universalità della città: Ferruccio Amendola, Maurizio Costanzo, Alessandro Curzi, Carlo Delle Piane, Virna Lisi, Luigi Magni, Nino Manfredi, Ennio Morricone, Nicola Pietrangeli, Paolo Portoghesi, Gigi Proietti, Alberto Sordi, Valentino (stilista), Monica Vitti.

Credo che Roma sia la città di tutti, è presente nel nostro patrimonio genetico … si è da sempre romani.

1

Centro del mondo e forse dell’universo, quando si attraversano le sue strade, pur avendo una maestosità che incute rispetto ci si sente a proprio agio. È la città “calda” a cui tutti in qualche modo apparteniamo.

2

Roma è nostra. Nel racconto fotografico della città il mio è un itinerario del tutto spontaneo e intuitivo dettato solo da ciò che mi ha attratto e spinto ad una sintesi tra realtà esterna, razionalità e creatività.

3
4

Con un chiaro riferimento al magico ed al metafisico, matrici che accompagnano tutti i miei lavori, l’intento è stato di proporre una Roma senza tempo, classica e moderna, antica e futura, oltre le mode e gli imperi che l’hanno attraversata dei quali oggi restano solo i segni. Roma non appartiene a nessun tempo.

5
6
7

Ho sottolineato ulteriormente la sua totale autonomia e sospensione ritraendola completamente deserta, imprigionata da lunghe icone orizzontali, come il palcoscenico di un teatro dove si recita ogni giorno la vita di cui si intravede solo il riverbero e dove regna sovrano il silenzio.

8
9

È impossibile dare l’idea di una città così “grande”, così assolutamente piena di tutto e quindi imprendibile nella sua essenza più profonda. Io ho cercato di svelare almeno qualcuno dei suoi segreti.

10
“Certe volte basta un selciato sconnesso, respirare un odore ed ecco che la città è lì, attorno a te”
Jean Paul Sartre.

Augusto De LUCA   29 Settembre 2024