di Claudio LISTANTI
Sarà questa una settimana intensa di concerti con numerose ed interessanti proposte musicali.
Da segnalare, nello stesso giorno di sabato 16 novembre, ben due diverse esecuzioni della Messa in si minore di Bach a Santa Cecilia e al Festival di Musica e Arte Sacra. Per Santa Cecilia il capolavoro di Bach avrà altre due repliche, un concerto de I Fiati di Santa Cecilia e un appuntamento per il ciclo Puccini100. Il Festival di Musica e Arte Sacra entra in settimana nel vivo. Oltre Bach anche Requiem di Mozart ed un concerto dedicato alle ricorrenze di Puccini e Bruckner. Per la IUC un concerto con Enrico Pieranunzi e il debutto a Roma del pianista Arsenii Moon. Per il Festival di Nuova Consonanza tre presentazioni di libri dedicati alla musica e ai suoi molteplici aspetti. Alla Filarmonica torna la Danza con Parsons Dance e la conclusione del ciclo Lezioni di Musica. A Villa Torlonia due recite dello spettacolo di punta del XVI Reate Festival con un dittico del binomio Poulenc-Cocteau. Per Roma Sinfonietta un concerto dedicato a Ennio Morricone e a musicisti del suo tempo. Per il ciclo Un Organo per Roma un appuntamento dedicato all’organo nella Musica Contemporanea. Per il Festival di Musica Sacra presso le Basiliche del Celio tre interessanti concerti in tre chiese diverse. Per il Gonfalone un concerto dedicato all’Haydn londinese.
Martedì 12 novembre 2024
Alle 20,30 per il Ciclo Minerva della Stagione 2024-202 dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC), presso l’Aula Magna dell’Università La Sapienza è previsto il concerto dal titolo Fauréver, un particolare omaggio al musicista francese Gabriel Fauré quest’anno ricordato nel centenario della morte avvenuta il 4 novembre del 1924.
Sul palco salirà il complesso Enrico Pieranunzi French Trio, formato dallo stesso Pieranunzi, pianista, compositore e arrangiatore apprezzatissimo, con Diego Imbert contrabbasso e André Ceccarelli batteria. Ospiti speciali della serata saranno il clarinettista Gabriele Mirabassi e la voce di Simona Severini.
Il programma, non comunicato nel dettaglio, è costituito da musiche di Fauré arrangiate da Enrico Pieranunzi.
Martedì 12 novembre 2024 ore 20,30 – Aula Magna dell’Università La Sapienza – Piazzale Aldo Moro 5. Roma – Biglietti da 8 a 25 Euro – www.concertiiuc.it
Mercoledì 13 novembre 2024
Alle 18 la Stagione dei Concerti organizzati dall’Associazione Roma Sinfonietta che si svolge presso l’Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Tor Vergata propone il concerto dal titolo “Morricone & Friends” un particolare omaggio a Morricone da parte dell’orchestra Roma Sinfonietta, con la quale il musicista ha collaborato innumerevoli volte, dirigendola personalmente in tournée in tutto il mondo.
Protagonisti saranno lo Ialsax Quartet, fondato da Gianni Oddi e la voce di Ada Montellanico.
Il programma prevede le musiche da Nuovo Cinema Paradiso, C’era una volta in America, Mission, Metti una sera a cena e da Sacco e Vanzetti. Al loro fianco anche musiche scritte per le sale da concerto come Rag in frantumi per pianoforte e Notturno e passacaglia per sax e pianoforte, nell’esecuzione di Gianni Oddi al sassofono e Antonello Maio al pianoforte.
La locandina prevede anche musiche di altri compositori, amici di Morricone, come Armando Trovajoli, Luis Bacalov, Nicola Piovani e Piero Piccioni dei quali saranno proposte, rispettivamente, musiche di Sette uomini d’oro, Il postino, La vita è bella e Finché c’è guerra, c’è speranza. Poi anche Lalo Schifrin con la colonna sonora di Mission Impossible e George Gershwin con la sua song Someone to watch over me scritta per il musical Oh, Kay!
Gli arrangiamenti delle musiche sono di Filiberto Palermini, Marco Guidolotti e Franco Piana.
Mercoledì 13 novembre 2024 ore 18,00 – Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata” – Macroarea Lettere e Filosofia – Via Columbia 1 Roma – Biglietti da 5 a 12 Euro – www.romasinfonietta.com
Alle 19 presso il Libreria Notebook dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, per l’edizione 2024 di Festival di Nuova Consonanza quest’anno giunta alla 61° Edizione con il titolo di Politiké – musica per il domani con concerti e iniziative fino al prossimo 20 dicembre, una nuova presentazione di un libro.
Sarà presentato il libro di Alessandro Macchia dal titolo Benjamin Britten. L’uomo, il compositore, l’interprete (EDT 2024).
Questo è un importante libro perché è la prima monografia italiana su uno dei più amati compositori del Novecento che comprende una approfondita parte biografica abbinata all’analisi delle sue opere.
Per la presentazione ci sarà, oltre all’autore anche Ennio Speranza.
Mercoledì 13 novembre 2024 ore 19. Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Libreria Notebook – Ingresso libero – www.nuovaconsonanza.it
Alle 20,30 la Stagione di Musica da Camera 2024-2025 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia prevede presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone un concerto affidato a I Fiati di Santa Cecilia.
Il complesso, formato da Andrea Oliva flauto, Francesco Di Rosa oboe, Alessandro Carbonare clarinetto, Guglielmo Pellarin corno, Andrea Zucco fagotto e Emilio Aversano pianoforte, sarà protagonista di un concerto in cui spicca il virtuosismo strumentale, declinato nelle timbriche più disparate, per un programma ricco di curiosità.
Nello specifico è previsto di Ludwig van Beethoven 5 brani per orologio meccanico: Adagio e Allegro, di Wolfgang Amadeus Mozart il Quintetto per pianoforte e fiati in mi bemolle maggiore, K 452, di Jacques Ibert Tre pezzi brevi, di Luciano Berio Quintetto opus number zoo e di George Gershwin Porgy and Bess: suite nell’arrangiamento di Holcombe.
Segnaliamo che il concerto di questa sera sarà trasmesso in diretta alle 20.30 da Rai RadioTre.
Mercoledì 13 novembre 2024 ore 20,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Sinopoli – Biglietti da 18 a 38 euro – www.santacecilia.it
Sempre alle 20,30 il Teatro Torlonia ospiterà lo spettacolo di punta del XVI Reate Festival andato in scena al Teatro Vespasiano di Rieti. Si tratta di un dittico Cocteau-Poulenc interamente incentrato su protagoniste femminili in situazioni di difficoltà e di abbandono, tematica purtroppo sempre viva nella nostra società.
Nello specifico si tratta di due monologhi, La Dame de Monte-Carlo del 1961 e La voix humaine del 1959, due monologhi affidati ad un’unica interprete, avente come oggetto la sofferenza psichica come conseguenza dell’esclusione dai rapporti umani.
Lo spettacolo, che sarà replicato il 18 novembre successivo, sarà interpretato dal giovane soprano Angela Nisi, artista particolarmente esperta per il repertorio del Novecento. La Roma Tre Orchestra sarà diretta da Enrico Saverio Pagano. La parte visiva si basa sulla regia di Cesare Scarton, le scene di Michele Della Cioppa, la grafica di Flaviano Pizzardi, le luci di Andrea Tocchio e i costumi di Anna Biagiotti.
Mercoledì 13 novembre 2024 ore 20,30 (replica giovedì 14 novembre ore 20,30) – Teatro di Villa Torlonia – Via Lazzaro Spallanzani, 1/A. Roma – Biglietti da 10 a 20 euro – www.santacecilia.it
Giovedì 14 novembre 2024
Alle 19 presso il Libreria Notebook dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, per l’edizione 2024 di Festival di Nuova Consonanza quest’anno giunta alla 61° Edizione con il titolo di Politiké – musica per il domani con concerti e iniziative fino al prossimo 20 dicembre, una nuova presentazione di un libro.
Sarà presentato il libro Il paesaggio sonoro. Il nostro ambiente acustico e l’accordatura del mondo di R. Murray Schafer nella nuova edizione curata da Giovanni Cestino (LIM, 2022)
Parteciperanno lo stesso Giovanni Cestino assieme a Giovanni Giuriati e Gianluca Chelini.
Giovedì 14 novembre 2024 ore 19. Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Libreria Notebook – Ingresso libero – www.nuovaconsonanza.it
Alle ore 19,30 la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone ospita un concerto della Stagione Sinfonica 2024-2025 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dedicato ad uno dei massimi capolavori della Storia della Musica, la Messa in si minore, BWV 232 di Johann Sebastian Bach.
Ad eseguire il capolavoro bachiano sarà Reinhard Goebel che ha dato la disponibilità a sostituire il direttore Semyon Bychkov previsto in programma ed impossibilitato a partecipare al concerto per motivi di salute.
Goebel è considerato una leggenda vivente della musica antica e quindi particolarmente indicato per questo concerto. È anche famoso per aver fondato, 50 anni fa, l’ensemble Musica Antiqua Köln e per aver ridefinito la prassi esecutiva, applicando il suo approccio anche alle orchestre moderne, come testimoniano le numerose incisioni discografiche.
Oltre all’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ed al e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretto da Andrea Secchi ci sarà un quartetto vocale di solisti formato dal soprano Miriam Kutrowatz, dal mezzosoprano Catriona Morison, dal tenore Benjamin Bruns e dal basso Christian Immler.
Il concerto sarà replicato venerdì 15 novembre alle 20,30 e sabato 16 novembre alle 18.
Segnaliamo che la recita di venerdì 15 novembre sarà trasmessa in diretta alle 20.30 da Rai RadioTre.
Prima del concerto del 15 novembre, alle ore 19 presso lo Spazio Risonanze, per l’iniziativa Spirito classico che prevede otto appuntamenti con giornalisti e musicologi per approfondire i brani del programma sinfonico eseguito dall’Orchestra e dal Coro dell’Accademia abbinato ad un aperitivo. All’appuntamento di questa sera parteciperà il musicologo Paolo Gallarati.
Giovedì 14 novembre 2024 ore 19,30. Repliche venerdì 15 novembre ore 20,30 e sabato 16 novembre ore 18 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro (Spirito classico 15 euro) – www.santacecilia.it
Alle 20,30 per l’Accademia Filarmonica Romana uno spettacolo di Danza presso il Teatro Olimpico.
Ospite della serata sarà la compagnia Parsons Dance, fondata e diretta dal celebre coreografo americano David Parsons. Proporranno lo spettacolo Balance of Power che avrà come protagonista la danzatrice Elena D’Amario da oltre 10 anni stella della compagnia.
Al centro del programma saranno infatti presentati, per la prima volta in Europa, due nuove produzioni del 2024: The Shape of Us e Juke. Al fianco di queste nuove creazioni altre prevenienti dal repertorio della compagnia: Caught del1982, Takademe del 1996 e Whirlaway del 2014.
Lo spettacolo sarà replicato venerdì 15 novembre alle 20,30, sabato 16 novembre alle 16,30 e alle 20,30 e domenica 17 novembre alle 17,30.
Giovedì 14 novembre 2024 ore 20,30. Repliche fino a domenica 17 novembre – Teatro Olimpico – Piazza Gentile da Fabriano 17, Roma – Biglietti da 34,5 a 46 euro (Ridotto ragazzi da 17 a 28,50 euro) – www.filarmonicaromana.org – www.teatroolimpico.it
Alle ore 20,30 la Stagione dei Concerti dell’Oratorio del Gonfalone propone un concerto dal significativo titolo: Haydn a Londra.
Protagonisti della serata saranno Giuseppina Ledda flauto, Patrizia De Carlo violino, Roberta Mammucari violino, Claudio Ugolini viola, Luca Peverini violoncello e Angela Naccari clavicembalo.
Il programma è interamente dedicato a Franz Joseph Haydn. Nello specifico London Trio No. 1 in C major. Hob. IV 1, London Trio No. 2 in Sol maggiore Hob. IV 3 Sinfonia n. 101 in re maggiore “The Clock” (L’orologio), Hob:I:101
Giovedì 14 novembre 2024 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Via del Gonfalone 32 A – Biglietti da 20 a 25 euro – www.oratoriogonfalone.eu
Venerdì 15 novembre 2024
Alle 19 presso il Libreria Notebook dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, per l’edizione 2024 di Festival di Nuova Consonanza quest’anno giunta alla 61° Edizione con il titolo di Politiké – musica per il domani con concerti e iniziative fino al prossimo 20 dicembre, una nuova presentazione di un libro.
Sarà presentato il volume Componere Meridiano – a confronto con l’esperienza di Enrico Renna, a cura di Daniela Tortora e Antonio Mastrogiacomo (Il Sileno Edizioni, 2023)
Partecipano alla presentazione Daniela Tortora, Antonio Mastrogiacomo e Enrico Renna
Mercoledì 13 novembre 2024 ore 19. Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Libreria Notebook – Ingresso libero – www.nuovaconsonanza.it
Alle 20,30 un concerto per l’11° Edizione del Festival di Musica Sacra presso le Basiliche del Celio.
La manifestazione gode quest’anno gode del patrocinio del Municipio I di Roma Centro ed è organizzato grazie alla direzione artistica di Mario Bassani. Prevede nove concerti e una Messa solenne, che hanno luogo in basiliche e chiese romane di grande interesse storico-artistico, nell’intento di offrire un’occasione d’ascolto della produzione musicale sacra per lo più di epoca rinascimentale e barocca, eseguita con strumenti storici nei luoghi sacri per i quali questa musica era stata composta.
Il concerto di oggi è previsto presso la Basilica dei Santi Quattro Coronati ed è un concerto strumentale dedicato a Corelli e alla Scuola Napoletana, affidato a Urbs Musicae Ensemble formato da Irene Callieri e Giulia Capecchi violini e Alessandro Rispoli clavicembalo e organo.
Nel programma sono previste composizioni di Arcangelo Corelli, Gian Carlo Cailò, Michele Mascitti e Domenico Gallo.
Venerdì 15 novembre 2024 ore 20,30 – Basilica dei Santi Quattro Coronati – Via dei Santi Quattro, 20. Roma -Ingresso libero. www.turismoroma.it
Alle ore 21 il secondo concerto della XXIII edizione del Festival di Musica e Arte Sacra, che giunge dopo la prestigiosa inaugurazione con il Requiem di Verdi diretto da Daniel Harding con i complessi dell’Accademia di Santa Cecilia.
Il concerto di oggi avrà luogo presso la Basilica di San Giovanni in Laterano che vedrà il ritorno della direttrice giapponese Tomomi Nishimoto con il suo IlluminArt Chorus formato da voci giapponesi e di altri paesi asiatici, affiancato dall’Orchestra di Roma che raccoglie alcuni dei migliori musicisti provenienti dalle più importanti orchestre italiane.
Nel programma un altro monumento della Storia della Musica il Requiem in re minore per soli, coro e orchestra K 626 di Mozart. Voci soliste Rossana Cardia soprano, Angela Nicoli mezzosoprano, Vincenzo Spinelli tenore e Gaetano Merone basso.
L’ingresso ai concerti è libero e gratuito fino al raggiungimento della massima capienza dei posti. È possibile prenotare un posto in basilica compilando il modulo di registrazione sul sito https://promusicaeartesacra.lineamenta.org.
Venerdì 15 novembre 2024 ore 21 – Basilica di San Giovanni in Laterano – Ingresso libero. www.fondazionepromusicaeartesacra.org
Sabato 16 novembre 2024
Alle 17,30 per il Ciclo Calliope della Stagione 2024-202 dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC), presso l’Aula Magna dell’Università La Sapienza è previsto un concerto affidato ad Arsenii Moon, pianista vincitore del Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni 2023 che con questa occasione fa il suo debutto a Roma.
Programma ricco e variegato che propone di Ferruccio Busoni la Fantasia nach J.S. Bach, di Wolfgang Amadeus Mozart la Sonata in fa maggiore K 332, di Fryderyk Chopin l’Andante spianato e grande polacca brillante op. 22, di Aleksandr Skrjabin la Sonata n. 2 in sol diesis minore op.19 “Sonata Fantasia” e di Maurice Ravel Gaspard de la Nuit.
Sabato 16 novembre 2024 ore 17,30 – Aula Magna dell’Università La Sapienza – Piazzale Aldo Moro 5. Roma – Biglietti da 8 a 25 Euro – www.concertiiuc.it
Alle 19,30 un concerto per l’11° Edizione del Festival di Musica Sacra presso le Basiliche del Celio.
La manifestazione gode quest’anno gode del patrocinio del Municipio I di Roma Centro ed è organizzato grazie alla direzione artistica di Mario Bassani. Prevede nove concerti e una Messa solenne, che hanno luogo in basiliche e chiese romane di grande interesse storico-artistico, nell’intento di offrire un’occasione d’ascolto della produzione musicale sacra per lo più di epoca rinascimentale e barocca, eseguita con strumenti storici nei luoghi sacri per i quali questa musica era stata composta.
Il concerto di oggi è previsto presso la Basilica di San Vitale ed è un concerto strumentale intitolato I Suoni Sacri, affidato all’Ensemble Il Sentiero Armonico formato da Irene Callieri e Giulia Capecchi violini e Alessandro Rispoli clavicembalo e organo.
Nel programma sono previste composizioni di Georg Friedrich Händel, Georg Philipp Telemann, Antonio Vivaldi e Johann Sebastian Bach.
Sabato 16 novembre 2024 ore 19,30 – Basilica di San Vitale – Via Nazionale, 194. Roma -Ingresso libero. www.turismoroma.it
Alle ore 20 un nuovo appuntamento con la Nona Edizione del Festival Un’Organo per Roma, rassegna ideata da Giorgio Carnini per porre l’attenzione sul fatto che Roma non possiede un grande organo presso il grande scenario musicale dell’Auditorium Parco della Musica. Quest’anno l’iniziativa travalica il confine della Sala Accademica del Conservatorio di Santa Cecilia perchè “Un organo per Roma va in città! Avevamo il desiderio – come dichiarato dallo stesso Carnini – di ampliare gli orizzonti e portare l’idea principale, l’organo al Parco della Musica, alla conoscenza di una platea più vasta”.
Presso la Basilica dei Santi Ambrogio e Carlo al Corso un concerto dal titolo “L’organo in Italia nell’era moderna” con musiche del ‘900 e contemporanee. Protagonisti saranno Elisabetta Orienti, Angelo Bruzzese, e Cristiano Accardi organo, Maria Chiara Chizzoni, Patrizia Polia sopranoi, Chiara Guglielmi mezzosoprano, Deborah Kruzansky flauto, Alice Cortegiani clarinetto, Massimo Patella e Beatrice Galli trombe, Riccardo Ferrari e Gabriel Samaniego tromboni.
Nel programma Ferruccio Busoni Preludio (basso ostinato) op.7 e doppia fuga su corale op.76 per organo (1880), Ada Gentile Il vasaio e l’argilla per flauto e organo (2000), Marco Enrico Bossi Colloquio colle rondini per organo da Tre momenti francescani op. 140 n. 2 (1920), Matteo D’Amico Impromptu per clarinetto, Marcello Panni Laudate Dominum per 3 voci femminili e organo prima esecuzione, Nino Rota Sonata per organo e ottoni (1972).
Sabato 16 novembre 2024 ore 20 – Basilica dei SS. Ambrogio e Carlo al Corso– Via del Corso, 437. Roma – Ingresso libero – www.facebook.com/UnOrganoPerRoma/?locale=it_IT
Alle ore 21 il terzo concerto della XXIII edizione del Festival di Musica e Arte Sacra, che oggi avrà luogo presso la Basilica Papale di Santa Maria Maggiore. Per questa occasione è prevista l’esecuzione di un altro capolavoro assoluto di tutta la Storia della Musica: la Messa in si minore BWV 232 di Johann Sebastian Bach.
Incaricati per l’esecuzione sono due complessi tedeschi: Concerto Köln, prestigiosa orchestra che da oltre 30 anni è fra gli ensemble di punta della prassi esecutiva storica, e Vokalensemble Kölner Dom, l’ensemble vocale della Cattedrale di Colonia fondato 27 anni fa. Ad affiancare i complessi tedeschi ci saranno le voci soliste di Johanna Winkel soprano, Ingeborg Danz contralto, Lukas Siebert tenore e Anton Kirchhoff baritono. Ad Eberhard Metternich il compito di dirigere il concerto.
L’ingresso ai concerti è libero e gratuito fino al raggiungimento della massima capienza dei posti. È possibile prenotare un posto in basilica compilando il modulo di registrazione sul sito https://promusicaeartesacra.lineamenta.org.
Sabato 16 novembre 2024 ore 21 – Basilica Papale di Santa Maria Maggiore – Ingresso libero. www.fondazionepromusicaeartesacra.org
Domenica 17 novembre 2024
Alle ore 11,30 presso la Spazio Risonanze dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone un nuovo appuntamento con Puccini 100, l’iniziativa che l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dedica alla celebrazione dei 100 anni dalla morte di Giacomo Puccini.
Si tratta di una guida all’ascolto di tutte le opere del grande musicista lucchese che prevede 12 incontri curati da Michele dall’Ongaro Presidente-Sovrintendente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che guiderà il pubblico all’ascolto dell’integrale delle sue opere con incontri ricchi di esempi musicali, filmati e documenti all’interno dei quali saranno ripercorsi le note, le parole, le polemiche e i segreti di titoli tra i più amati e presenti nei cartelloni di tutto il mondo.
L’incontro di oggi è dedicato a Suor Angelica.
Domenica 17 novembre 2024 ore 11,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Spazio Risonanze – Biglietti da 10 euro – www.santacecilia.it
Alle 17,30 per l’Accademia Filarmonica Romana si conclude la sesta edizione delle Lezioni di Musica affidate a Giovanni Bietti, organizzata in collaborazione con Radio Rai Tre e dedicata alla Musica Vocale da Camera, più precisamente a composizioni per voce e pianoforte scritte tra Ottocento e Novecento relativamente alle aree geografiche di Francia, Polonia, Vienna e Italia.
L’appuntamento di oggi è dedicato al repertorio italiano di Canti e Romanze. Affiancano Bietti il soprano Angela Nisi cantante esperta nel repertorio, operistico, sinfonico e cameristico e la pianista Enrica Ruggiero.
Il programma parte rendendo omaggio a Giacomo Puccini ricordando così il musicista nel centenario della morte: Sole e amore, Sogno d’or, Terra e mare. Al suo fianco altri tre grandi musicisti italiani. Ottorino Respighi, Deità silvane, Ermanno Wolf-Ferrari Sei canti per soprano dal Canzoniere op. 17 e Ildebrando Pizzetti I Pastori, Erotica, Tre canti greci.
Domenica 17 novembre 2024 ore 17,30 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti Prezzo unico 12,50 euro. – www.filarmonicaromana.org
Alle 19,30 un concerto per l’11° Edizione del Festival di Musica Sacra presso le Basiliche del Celio.
Il concerto di oggi è previsto presso la Basilica di San Clemente ed è un concerto di polifonia sacra intitolato Voci dal Nord, affidato al Coro da Camera Italiano diretto da Giuliano Mazzini.
Nel programma sono previste composizioni di Johann Sebastian Bach e Felix Mendelssohn-Bartoldy.
Domenica 17 novembre 2024 ore 20,30 – Basilica di San Clemente – Via San Giovanni in Laterano, 45. Roma -Ingresso libero. www.turismoroma.it
Alle ore 21 il terzo concerto della XXIII edizione del Festival di Musica e Arte Sacra, che oggi avrà luogo presso la Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura.
Nel concerto di oggi sarà per la prima volta ospite del festival la Swiss National Orchestra, formazione nata nel 2016, che sarà guidata dal suo direttore ospite Ralf Weikert.
Il programma è strutturato come un omaggio a Giacomo Puccini e Anton Bruckner, compositori ricordati quest’anno, rispettivamente, per il centenario dalla morte e il bicentenario dalla nascita.
La locandina prevede il Preludio Sinfonico, lavoro giovanile di Puccini e la Sinfonia n. 3 in re minore WAB 103 di Bruckner, conosciuta anche con il nome di Wagner-Symphonie.
L’ingresso ai concerti è libero e gratuito fino al raggiungimento della massima capienza dei posti. È possibile prenotare un posto in basilica compilando il modulo di registrazione sul sito https://promusicaeartesacra.lineamenta.org.
Domenica 17 novembre 2024 ore 21 – Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura – Ingresso libero. www.fondazionepromusicaeartesacra.org
Claudio LISTANTI Roma 10 Novembre 2024